L’inventore del fast food raccontato in un film

scritto da ytali

In lavorazione una pellicola indipendente su Ray Kroc, l’artefice della catena McDonald’s

ronald-mcdonald-
Un film su Ray Kroc l’inventore del panino con la polpetta diventata simbolo della società dei consumi. A interpretare Kroc dovrebbe essere Michael Keaton – fresco di nomina all’Oscar come migliore attore protagonista per la sua prova in “Birdman” – dopo il rifiuto di Tom Hanks. Il primo ciak a fine anno.
Kroc significa McDonald’s Corporation, la maggiore catena di fast food nel mondo, sede a Oak Brook (Chicago), ristoranti gestiti in proprio o in franchising dappertutto, 438.000 dipendenti.

Nato in Illinois da una famiglia di immigrati cechi, apre da giovane un negozio di musica con i suoi amici, fa vari poi vari mestieri, fino a che, nel 1954, si associa ai fratelli Dick e Mac McDonald, che nel 1937 ad Arcadia, in California, da un semplice chiosco di hot dog avevano dato vita a un ristorante di successo. Poi la svolta nel 1953, quando i due fratelli decidono di concedere in franchising il loro marchio, aprendo così un secondo ristorante a Phoenix, in Arizona. E via via l’esplosione in tutti gli Stati Uniti, per poi cominciare a diffondersi anche all’estero, con la prima filiale in Canada nel 1967.

L’artefice del boom è Kroc, che lavora seguendo il metodo della catena di montaggio per accelerare le operazioni di pulizia e al tempo stesso di preparazione dei frullati. Kroc propone ai McDonald di entrare in affari insieme e così acquista i diritti del marchio in cambio di una percentuale nelle vendite della catena di franchising che Kroc aveva intenzione di aprire. Ha inizio così una vera e propria scalata per l’impero McDonald’s che in pochi anni migliora la propria attività con metodi sempre nuovi atti a velocizzare i servizi. Nel 1961 Kroc rileva le quote dei fratelli per la cifra di 2,7 milioni di dollari e due anni dopo nasce il marchio McDonald’s con il pagliaccio Ronald McDonald divenuto popolare in tutto il mondo nel giro di pochi anni.

L’inventore del fast food raccontato in un film ultima modifica: 2015-01-17T15:32:22+00:00 da ytali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento