In lavorazione una pellicola indipendente su Ray Kroc, l’artefice della catena McDonald’s
Un film su Ray Kroc l’inventore del panino con la polpetta diventata simbolo della società dei consumi. A interpretare Kroc dovrebbe essere Michael Keaton – fresco di nomina all’Oscar come migliore attore protagonista per la sua prova in “Birdman” – dopo il rifiuto di Tom Hanks. Il primo ciak a fine anno.
Kroc significa McDonald’s Corporation, la maggiore catena di fast food nel mondo, sede a Oak Brook (Chicago), ristoranti gestiti in proprio o in franchising dappertutto, 438.000 dipendenti.
Nato in Illinois da una famiglia di immigrati cechi, apre da giovane un negozio di musica con i suoi amici, fa vari poi vari mestieri, fino a che, nel 1954, si associa ai fratelli Dick e Mac McDonald, che nel 1937 ad Arcadia, in California, da un semplice chiosco di hot dog avevano dato vita a un ristorante di successo. Poi la svolta nel 1953, quando i due fratelli decidono di concedere in franchising il loro marchio, aprendo così un secondo ristorante a Phoenix, in Arizona. E via via l’esplosione in tutti gli Stati Uniti, per poi cominciare a diffondersi anche all’estero, con la prima filiale in Canada nel 1967.
L’artefice del boom è Kroc, che lavora seguendo il metodo della catena di montaggio per accelerare le operazioni di pulizia e al tempo stesso di preparazione dei frullati. Kroc propone ai McDonald di entrare in affari insieme e così acquista i diritti del marchio in cambio di una percentuale nelle vendite della catena di franchising che Kroc aveva intenzione di aprire. Ha inizio così una vera e propria scalata per l’impero McDonald’s che in pochi anni migliora la propria attività con metodi sempre nuovi atti a velocizzare i servizi. Nel 1961 Kroc rileva le quote dei fratelli per la cifra di 2,7 milioni di dollari e due anni dopo nasce il marchio McDonald’s con il pagliaccio Ronald McDonald divenuto popolare in tutto il mondo nel giro di pochi anni.

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!