Il giornalismo? Ha un promettente, immateriale futuro. Un ebook gratis di Wired

scritto da ytali

Wired, la rivista più autorevole della cultura digitale e dell’innovazione, pubblica un ebook gratuito sul futuro del giornalismo. Indispensabile per fare il punto su quella che sembra prefigurarsi come la rinascita dell’informazione.

123230_olivetti_1_01

Il futuro del giornalismo è già passato, nel senso che dell’avvenire dei giornali così come li conosciamo e del mestiere del giornalista, così com’è stato finora praticato, si discute da almeno un decennio, con il diffondersi dei nuovi strumenti della comunicazione e con la crescente e rapida sostituzione della carta con il digitale.

Resta il fatto che uno dei mestieri più desiderati e ambiti sta cambiando, è già cambiato, e si sono ristrette enormemente sia le possibilità di trovare lavoro sia le possibilità di ottenere contratti di lavoro decenti.

Eppure, dopo una lunga fase di preoccupazione, tra chi lavora già nel settore e tra chi vorrebbe entrare a farne parte, si sta facendo strada un imprevisto e imprevedibile clima di ottimismo.

Per averne un’idea può essere interessante visitare un sito ricco e rigoglioso che fa il punto sullo stato dell’arte nel giornalismo digitale.
Prossimamente, poi, si svolgeranno negli Stati Uniti, due fondamentali conferenze, la America East Media Business and Technology Conference, a Hershey, in Pennsylvania, 30 marzo-1 aprile, e la quarta annuale J/i Teach-A-Thon, a Columbia, Missouri, il 24 e il 25 aprile.

Il primo numero della rivista Wired in italiano

Il primo numero della rivista Wired in italiano

Si possono facilmente rintracciare i resoconti delle precedenti conferenze nei siti indicati.

“Se i segnali si fanno sempre più nefasti e gli spazi per i giornali sembrano restringersi di più ogni giorno che passa, un’altra cosa sembra essere paradossalmente sempre più vera: non c’è mai stato così tanto giornalismo disponibile e mai in forme così tanto sfaccettate e multidimensionali”, scrivono su Wired. Philip di Salvo e Valerio Bassan, autori di un libro imperdibile, con contributi e interviste con “ricercatori, analisti e giornalisti che invece di chiudersi in se stessi stanno già vivendo il cambiamento”.

Il risultato della loro indagine è un ebook dal titolo Next Journalism, che si può scaricare gratuitamente, realizzato da Wired in collaborazione. Con EJO | Osservatorio europeo di giornalismo e NewsLab, l’osservatorio dell’Università Cattolica.

Il giornalismo? Ha un promettente, immateriale futuro. Un ebook gratis di Wired ultima modifica: 2015-03-05T23:38:13+00:00 da ytali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento