Parafrasando Truffaut, vivement lundì! Già, lunedì è convocata la Direzione del Pd sulla legge elettorale (ho perso il conto di quante ne siano state fatte). La minoranza, sabato scorso, aveva chiesto “un tavolo” sull’Italicum: bene, eccolo.
Renzi farà qualche apertura alle proposte della sinistra? Possibile, ma non credo. Vorrebbe dire approvare alla Camera (nelle prossime settimane, non le calende greche) un testo diverso da quello passato al Senato, col risultato di una nuova “navetta”. Invece penso che Renzi voglia chiudere una pratica aperta – va ricordato – esattamente un anno fa. Abbastanza, no?
Ci sarà ancora una discussione, magari senza le frecce avvelenate di D’Alema, forse la minoranza mostrerà accenti diversi, come hanno capito tutti Speranza non è Fassina e nemmeno D’Attorre è Civati. Bene, poi alla fine si voterà. Quella sarà “la linea” e poi si vedrà quali saranno i margini e le modalità per esprimere il dissenso. Ma almeno la telenovela finisce. Finalmente lunedì!
http://mariolavia.com/

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!