A ytali. il premio giornalistico Amerigo 2015

di GUIDO MOLTEDO 11 dicembre 2015

 

È stato assegnato a www.ytali.com il Premio Giornalistico Nazionale Amerigo 2015 per il miglior sito web.

Nella motivazione del riconoscimento si afferma, tra l’altro, che “il motto in epigrafe informazione è narrazione esprime bene l’obiettivo di andare oltre la notizia spot e fornire elementi fondamentali per l’analisi e la comprensione di quanto accade oggi nel mondo”.

Nel breve discorso di ringraziamento, Guido Moltedo, fondatore e direttore di ytali., ha dedicato il premio a Venezia, la città dove è basata la rivista on line e alla quale rivolge una parte consistente del suo focus.

Il prestigioso premio giornalistico – giunto alla sua settima edizione – è stato attribuito quest’anno, per le agenzie di stampa,  a Il Sole 24 ore Radiocor; per i quotidiani a Francesco Guerrera (La Stampa); per i periodici a Marco Panara (responsabile di Affari & Finanza di Repubblica); per la radio a Gaetano Barresi (Giornale Radio Rai); per la televisione a Marco Fratini (La7); per la fotografia a Michele Petruzziello (fotoreporter a New York); per il giornalista Under 35 a Valeria Robecco (ANSA, Il Giornale). Il premio europeo assegnato da Enam è toccato a Secunder Kermani (Bbc). Il Premio Speciale 2015 di Locman Italy è stato consegnato a Paolo Valentino (Corriere della Sera).

 

La cerimonia si è svolta, secondo tradizione, nella Sala della Biblioteca dell’Hotel l’Orologio, in piazza Santa Maria Novella, alla presenza del Vice Capo Missione dell’Ambasciata Usa Kelly Degnan e del Console Generale Usa a Firenze Abigail M. Rupp. Hanno portato il saluto dell’Associazione Nazionale Amerigo il vice presidente nazionale Gianluigi Traettino, in rappresentanza del presidente Vito Cozzoli, il Segretario Generale dell’European Network of American Alumni Associations Massimo Cugusi e Michele Ricceri, coordinatore del Chapter fiorentino,  che organizza il Premio attribuendogli un valore morale.

 

Il Premio Giornalistico che l’Associazione dedica a quei giornalisti che raccontano l’America agli italiani, è stato assegnato nelle precedenti edizioni a, tra gli altri, Gianni Riotta, Lucio Caracciolo, Anna Guaita, Giovanna Botteri, Lucia Annunziata, Luca Sofri, Beppe Severgnini, Federico Rampini, Mario Platero, Maurizio Molinari, Vittorio Zucconi, Massimo Gaggi, Monica Maggioni, Giovanni De Mauro.

Tra i siti premiati nelle precedenti edizioni figurano Huffington Post e il Post.

A ytali. il premio giornalistico Amerigo 2015 ultima modifica: 2015-12-11T15:07:34+00:00 da GUIDO MOLTEDO

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

0