THIS IS A NEWSPAPER

GUIDO MOLTEDO
Condividi
PDF

Un giornale murale. Anzi digitale. Anzi tutt’e due.

Quello che state leggendo è un giornale. Quotidiano. Online. Digitale e murale. Veneziano e internazionale. Locale e globale. Il più antico modo di comunicare e il più moderno. Che interagiscono tra loro grazie ai QR. ytali. propone questo progetto di comunicazione e di informazione ai cittadini e ai residenti di Venezia e ai suoi numerosi visitatori. A promuovere il progetto che qui presentiamo, Wall Paper, è ytali, rivista online con sede a Venezia, città a cui dedica una delle sue sezioni, la più rilevante, con contenuti rivolti ai diversi aspetti della peculiare realtà urbana, specie del centro storico e delle isole, alle sue criticità come alle sue opportunità.

Sono temi d’interesse per chi ci vive ma anche per la vasta moltitudine di amanti della città e per chiunque veda in essa il paradigma di molte sfide del nostro tempo, quella della sostenibilità,ambientale innanzitutto, e quella dell’espansione del turismo e dei suoi effetti sull’economia cittadina e sulla residenzialità.

ytali è una rivista pressoché unica anche nel panorama dei media digitali nell’area veneziana e nell’area più vasta del Veneto e del Nordest, e tra i pochi nel suo genere in Italia nel segmento dei magazine online di qualità alta. La combinazione dei suoi tratti peculiari e salienti – di pubblicazione locale e insieme globale – è certamente favorita dal suo essere “veneziana”.

Di qui anche l’intuizione di sviluppare ulteriormente questa sua peculiarità con il progetto Wall Paper.

Venezia è sede di una moltitudine di organizzazioni e imprese locali, ospita una grande varietà di eventi e iniziative.

Venezia è meta di milioni di visitatori.

I manifesti murali sono una parte importante della vita quotidiana a Venezia.

È una città interamente pedonale, Venezia, segnali, oggetti, scritte, manifesti, attirano l’attenzione molto più che in una città “normale”, e la gente si ferma a osservarli, a leggerli. Non è un caso se a Venezia ci sono più manifesti di questo tipo che in altre città, la loro qualità estetica complessiva è alta, e sono una fonte vitale di informazioni nella comunità.

ytali un giornale online profondamente radicato nella comunità veneziana, di acqua e di terraferma, ed è un forum plurale riconosciuto e rispettato. Siamo in una posizione unica per creare un’iniziativa bidirezionale, focalizzata a livello locale, che risponda a condizioni ed esigenze specifiche nella città di Venezia.

Con questa proposta ytali. cerca di costruire, contando sulla propria forza sull’online, una piattaforma multimediale comunitaria circolare ibrida (online/offline) con una componente multimediale fisica, producendo manifesti, di diverse dimensioni, da collocare all’esterno, più grandi, e di minori dimensioni nei locali pubblici, per estendere la nostra presenza e ruolo nella comunità e, in prospettiva, per generare entrate.

I supporti fisici – i manifesti murali – proporranno una varietà di contenuti che contempleranno informazioni selezionate dalla piattaforma online e campagne di servizio pubblico su temi specifici. I contenuti esposti sul supporto fisico si collegheranno all’online tramite codici QR.

In linea con gli elevati standard culturali di ytali.com, intendiamo offrire un altissimo livello di qualità del design nella produzione, ricorrendo ai servizi dei migliori stampatori indipendenti.

Wall Paper è un’iniziativa innovativa di Circular Media perché sfrutta la forza comunicativa della più antica forma di mass media collegandola e combinandola con il più moderno mass media – una pubblicazione digitale – che a sua volta si arricchisce di questa interazione. Un’interazione positiva ulteriormente enfatizzata dal particolare ambiente in cui si svolge, una città interamente e unicamente pedonale. Questo connubio di vecchi e nuovi media rappresenta un’opportunità unica per raggiungere le due più importanti constituency della città e in qualche modo metterli in comunicazione tra loro: residenti e visitatori.

L’efficacia delle campagne che utilizzano poster murali resiste alla prova del tempo e dell’avvento delle nuove tecnologie della comunicazione, specie nelle zone pedonali dei centri abitati. Perché sono notati e letti. Il loro impiego integra e arricchisce una piattaforma online, ne amplia lo spettro degli utenti, proponendo un formato molto facile da accedere e conveniente.

Combinare un sito online con una presenza fisica, tangibile, elegante e accessibile che a sua volta rimanda al contenuto online è un’innovazione che arricchisce l’offerta informativa, e contribuisce a rendere più interessante ed elegante la città.

Il progetto si propone di creare un modello replicabile in altri spazi urbani

THIS IS A NEWSPAPER ultima modifica: 2016-04-12T10:00:00+02:00 da GUIDO MOLTEDO
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento