Aumenta il numero dei celiaci in Italia: nel 2016 il numero totale delle nuove diagnosi è stato infatti di 15.569, oltre 5.000 diagnosi in più rispetto all’anno precedente, e risultano diagnosticati in Italia 198.427 celiaci (di cui 2/3 appartenenti alla popolazione femminile e 1/3 a quella maschile). Molti, però, sono gli italiani che non sanno di essere malati: si stima che siano circa 408.000, infatti, i celiaci non ancora diagnosticati. È il quadro tracciato nell’ultima Relazione annuale del ministero della Salute al parlamento sulla celiachia, relativa al 2016. Le Regioni in cui si sono registrate maggiori nuove diagnosi sono la Lombardia con +5.499 diagnosi, seguita dal Lazio con +1.548 diagnosi e dall’Emilia Romagna con +1.217… (ansa) [prosegui la lettura cliccando qui]
Lo scorso 20 maggio su questa rivista, avevamo interpellato il dottor Piero Mozzi a conclusione della settimana nazionale della celachia, un’iniziativa che poneva in evidenza i dati allarmanti della diffusione della patologia alimentare legata al consumo di alimenti con glutine.
Quanto ci disse allora il medico noto per il bestseller “La dieta del dottor Mozzi” – la “bibbia” della dieta dei gruppi sanguigni e della combinazioni alimentari – sembra trovare ulteriore conferma in quest’ultimo rapporto del ministero della salute.
Ne consigliamo la lettura o la ri-lettura (cliccando qui)

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!
1 commento
[…] anche: Nuovo allarme celiachia. Cosa dice il dottor Mozzi Mangiare ascoltando il corpo. Una conversazione con il dottor Mozzi Covid-19 e gruppi sanguigni. […]