Democrazia indivisa. Se ne parla al Plip

Il libro scritto da Claudio Madricardo e promosso dalla nostra rivista sarà presentato domani a Mestre. Con l'autore ci sarà Gianfranco Bettin e saranno presenti alcuni dei protagonisti ritratti nel volume.
scritto da ytali

L’attività libraria su carta promossa da ytali. sta andando bene. Abbiamo finora pubblicato quattro libri. Abbiamo fatto diverse presentazioni, non solo a Venezia. Un successo che non ci aspettavamo e che speriamo continui anche con l’ultimo dei libri pubblicati, Europa sovrana.

In termini di copie vendute, è finora Democrazia indivisa a fare da traino. Tra l’altro, è l’occasione per far sapere che, per scelta dell’autore, Claudio Madricardo, i proventi del libro saranno devoluti a Emergency.

Ragione in più per sostenerlo, acquistandolo e facendolo acquistare*.

Per chi voglia saperne di più e vive nell’area veneziano-trevigiana, domani martedì 16 aprileDemocrazia indivisa sarà presentata al Plip di Mestre, alle 18. Ci saranno, con l’autore e con Gianfranco Bettin, alcuni dei protagonisti ritratti nel libro.

Democrazia indivisa. Il ’68 del Movimento dei Finanzieri Democratici, con prefazione di Giuseppe Giulietti, racconta vicende di un periodo molto intenso della nostra storia recente, che videro protagonisti dei militari di uno dei corpi costitutivi del nostro sistema democratico, la Guardia di Finanza. Vicende che furono il risultato delle grandi trasformazioni che segnarono quell’epoca e che al tempo stesso contribuirono ad alimentarle. Un capitolo importante della storia degli anni Settanta, finito inspiegabilmente nell’oblio. Il lavoro meticoloso e appassionato di Madricardo, basato su una rigorosa ricostruzione documentale di quelle vicende e sulla raccolta di testimonianze dei protagonisti di allora, lo riporta alla memoria, restituendo a fatti di oltre cinquant’anni fa la freschezza dell’attualità. Un’operazione resa possibile dalla leggibilità scorrevole e coinvolgente di uno stile giornalistico d’alto livello, ma anche da una realtà contemporanea che – purtroppo – ripropone quasi intatte molte delle questioni che sollevarono coraggiosamente, allora, i Finanzieri Democratici.

Le recensioni finora apparse

Franco Avicolli su ytali.

Paolo Andruccioli su Rassegna sindacale

Bruno Ugolini su strisciarossa

Loris Campetti su il manifesto/Bologna

Carlo Rubini su Luminosi Giorni

Alberto Pedrielli su leggilanotizia

Lorenzo Lorusso su Corriere nazionale

OSTERIA PLIP VIA SAN DONÀ 195, MESTRE

*Si può acquistare Democrazia indivisa su AmazonIbsLibreriauniversitaria e Feltrinelli Online

Democrazia indivisa. Se ne parla al Plip ultima modifica: 2019-04-15T17:56:31+02:00 da ytali

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento