“Democrazia indivisa”. ytali alla Festa nazionale dell’Unità

Il 68 dei Finanzieri Democratici. Il libro di Claudio Madricardo sarà presentato giovedì 29.
YTALI
Condividi
PDF

Una nuova tappa nel tour di promozione del libro scritto da Claudio Madricardo e promosso dalla nostra rivista, Democrazia indivisa. Il 68 dei Finanzieri democratici. L’autore presenterà, giovedì 29, il libro alla Festa nazionale dell’Unità, che si svolge, per il secondo anno consecutivo, a Ravenna, nell’area intorno al Pala De André, in viale Europa. Partecipano Vincenzo Montenegro e Pasquale Valente. Coordina Guido Moltedo. Il dibattito si terrà alle 19 presso la Libreria della Festa.

Democrazia indivisa. Il ’68 del Movimento dei Finanzieri Democratici, con prefazione di Giuseppe Giulietti, racconta vicende di un periodo molto intenso della nostra storia recente, che videro protagonisti dei militari di uno dei corpi costitutivi del nostro sistema democratico, la Guardia di Finanza. Vicende che furono il risultato delle grandi trasformazioni che segnarono quell’epoca e che al tempo stesso contribuirono ad alimentarle. Un capitolo importante della storia degli anni Settanta, finito inspiegabilmente nell’oblio. Il lavoro meticoloso e appassionato di Madricardo, basato su una rigorosa ricostruzione documentale di quelle vicende e sulla raccolta di testimonianze dei protagonisti di allora, lo riporta alla memoria, restituendo a fatti di oltre cinquant’anni fa la freschezza dell’attualità. Un’operazione resa possibile dalla leggibilità scorrevole e coinvolgente di uno stile giornalistico d’alto livello, ma anche da una realtà contemporanea che – purtroppo – ripropone quasi intatte molte delle questioni che sollevarono coraggiosamente, allora, i Finanzieri Democratici.

“Democrazia indivisa”. ytali alla Festa nazionale dell’Unità ultima modifica: 2019-08-28T16:28:04+02:00 da YTALI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento