Biden: “Michelle vice-presidente? Magari”

Il candidato presidenziale tira in ballo l'ex-first lady, mentre nei sondaggi fatica a tenere il primo posto.
scritto da JOHN JAY DEER
Condividi
PDF

Di nuovo un ticket Obama-Biden, ma questa volta alla rovescia. E non con Barack, ma con Michelle. È il sogno di Joe Biden, che è tornato a evocarlo lunedì scorso nel corso della campagna per le primarie democratiche in Iowa, il primo stato che voterà (con il metodo peculiare dei caucus) il prossimo martedì, 3 febbraio.

“Michelle? Certo che mi piacerebbe averla come vicepresidente”, ha risposto a un giornalista nel corso di una sosta a Muscatine.

Il botta e risposta inizia in realtà su Barack Obama, che le voci vogliono candidato giudice della Corte suprema se Biden fosse eletto presidente. Il candidato democratico conferma:

Sì, lo farei, ma non credo che a lui andrebbe di farlo. Sarebbe un grande giudice della Corte suprema.

Il giornalista insiste: “Quale Obama?”

E Biden:

Sono entrambi persone incredibilmente qualificate, persone integre e rispettabili.

Quindi la risposta su Michelle sua vice.

Lo scorso settembre, nel corso di una conversazione al “The Late Show with Stephen Colbert”, – alla domanda del conduttore se aveva chiesto consigli a Michelle – aveva risposto di averle chiesto “solo di essere la mia vice-presidente”. Lo scorso dicembre aveva invece detto che avrebbe voluto nominare l’ex-presidente Obama alla Corte suprema, se fosse stato eletto alla sucessione di Trump.

I più recenti sondaggi, in vista dei caucus in Iowa, vedono Joe Biden in testa in tre su quattro rilevamenti, tallonato da Bernie Sanders, in testa in uno dei quattro rilevamenti.

Chiaro che l’associazione con gli Obama è, per Biden, una carta più importante che mai da giocare in una corsa che si presenta molto combattuta.

Da capire se gli Obama sono d’accordo nel prestarsi al suo gioco o, addirittura, entrare nella partita al suo fianco con Michelle o anche solo con Obama come potenziale candidato giudice alla Corte suprema.

Per ora solo silenzio.

Intanto Michelle si gode il meritato Grammy, l’ambitissimo “Oscar” audio e musica che quest’anno è stato attribuito a lei per l’edizione audio della sua autobiografia Becoming, che ha venduto milioni di copie in edizione cartacea. Decisamente una rockstar.

I più recenti sondaggi sulle primarie democratiche

Iowa Democratic Presidential CaucusMonmouthSanders 21, Biden 23, Buttigieg 16, Warren 15, Klobuchar 10, Yang 3, Steyer 4, Gabbard 1, BloombergBiden +2
Iowa Democratic Presidential CaucusIowa State UniversitySanders 24, Biden 15, Buttigieg 17, Warren 19, Klobuchar 11, Yang 5, Steyer 4, Gabbard 2, Bloomberg 1Sanders +5
Florida Democratic Presidential PrimarySt. Pete PollsBiden 41, Sanders 9, Bloomberg 17, Warren 7, Buttigieg 6, Klobuchar 5, Yang 2, Booker, Steyer 2, GabbardBiden +24
2020 Democratic Presidential NominationEconomist/YouGovBiden 26, Sanders 24, Warren 20, Bloomberg 4, Buttigieg 7, Yang 4, Klobuchar 4, Steyer 1, Gabbard 3, Bennet 0, Patrick 1Biden +2
Biden: “Michelle vice-presidente? Magari” ultima modifica: 2020-01-30T13:14:00+01:00 da JOHN JAY DEER

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento