
- Con l’aggravarsi della pandemia in Florida deputati e senatori repubblicani riflettono se partecipare o meno alla Convenzione di agosto. Sabato scorso la Florida ha avuto più casi in un solo giorno – 15.300 – che tutti gli Stati Uniti in due mesi. Lo stato del sud, che ha una popolazione di 21 milioni di abitanti, ha superato l’Italia (60 milioni di abitanti) per numero di contagiati: 282.435 contro i 243.230 casi italiani. Anche se il bilancio delle vittime in Florida, tuttavia, rimane inferiore a quello italiano: 4.277 in Florida, rispetto ai 34.954 in Italia. Il governatore repubblicano – e trumpiano – Ron DeSantis è stato duramente criticato per la gestione della crisi.
- Molti repubblicani lottano per la propria sopravvivenza politica, con sondaggi negativi della popoalrità del presidente. Come in North Carolina, dove il senatore repubblicano Thom Tillis è in difficoltà contro il democratico Cal Cunningham, un veterano dell’esercito che è un ex senatore dello stato.
- Elaine Duke, che è stata segretaria per la sicurezza interna dell’amministrazione Trump, ha dichiarato che la reazione iniziale di Donald Trump ai devastanti uragani che colpirono Porto Rico nel 2017 fu quella di vendere il territorio.

- Joe Biden sta conducendo una massiccia campagna per mobilitare il voto dei latinos. Visto i risultati non esaltanti con questa minoranza durante le primarie, il candidato democratico ha avviato assunzioni di personale politico latino e investito un milione di dollari in pubblicità in spagnolo. Biden è già in testa nelle intenzioni di voto dei latinos. Ma deve ottenere lo stesso livello di sostegno e, soprattutto, di affluenza di Hillary Clinton nel 2016. Questo gli garantirebbe la vittoria in stati chiave come Florida e Arizona.
- Ad un mese dalla Convention che incoronerà Biden come candidato presidente, nulla si sa di come si svolgerà l’evento, vista l’emergenza Covid-19. Settimane fa i democratici avevano annunciato un ridimensionamento della tradizionale convenzione, passando per varie opzioni (un evento virtuale o un centro congressi molto più piccolo). Ad oggi non si sa ancora come i quasi quattromila delegati della convenzione voteranno, visto che molti non parteciperanno di persona (e le autorità sanitarie invitano a non organzzare eventi affollati).
- I democratici promettono di portare avanti la riforma della politica per l’immigrazione se Joe Biden fosse eletto presidente e il partito riprendesse anche il Senato alle prossime elezioni. Biden il mese scorso ha promesso di inviare il primo giorno della sua presidenza una proposta di legge al Congresso per creare una chiara tabella di marcia verso la cittadinanza per i DACA e gli 11 milioni di persone prive di documenti che vivono nel paese.

- Retromarcia in California sul Covid-19. Il governatore democratico Gavin Newsom ha deciso di chiudere tutte le attività al coperto in tutto lo stato. Dai bar alle chiese, dalle palestre ai barbieri, le attività chiuderanno a causa della ripresa della pandemia nello stato. A marzo newsom era stato il primo governatore a decidere di chiudere tutte le attività commerciali e poi di avviare il confinamento totale. La situazione però sta rapidamente deteriorandosi in California. Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha minacciato il confinamento totale se non vengono rispettate le misure sanitarie.
- In seguito alle manifestazioni del Black Lives Matter, la squadra di football americano dei Redskins di Washington ha deciso di cambiare nome, ritenuto un insulto nei confronti del Nativi americani. La decisione avviene dopo le pressioni di molte organizzazioni per i diritti civili e la minaccia di perdere degli sponsor (Nike e Pepsi).
a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 111 giorni
ultima modifica: 2020-07-14T08:57:11+02:00
da

Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!