
- I repubblicani hanno annunciato che la tradizionale Convenzione in cui il presidente Trump dovrebbe accettare la nomina del partito per le elezioni presidenziali sarà in forma ridotta. La decisione è stata presa mentre i casi di Covid-19 segnano un altro record in Florida. Mentre crescono le critiche alla gestione della crisi del Covid-19 da parte dei repubblicani: ieri il governatore del Maryland, il repubblican Larry Hogan, aveva criticato la gestione in un ediotriale sul Washington Post, definendola “senza speranza”.
- L’ufficio del personale presidenziale della Casa Bianca sta conducendo interviste individuali con funzionari della sanità e centinaia di altri funzionari di nomina politica nelle agenzie federali. Secondo Politico si tratta di un “test di fedeltà” per evitare minacce di abbandoni o di altri atti potenzialmente dannosi a pochi mesi dalle elezioni presidenziali.
- La National Association of Police Organizations, che rappresenta più di 1.000 organizzazioni e associazioni di polizia in tutto il paese, ha annunciato il proprio sostegno al presidente Trump per le elezioni di novembre. La campagna del presidente si è focalizzata nelle ultime settimane sulle politiche per la sicurezza e l’ordine pubblico, mentre migliaia di persone manifestavano contro la brutalità della polizia in tutto il paese.

- Secondo Gallup, da gennaio le preferenze dei cittadini per i due partiti si sono spostate drasticamente nella direzione del Partito democratico. Quello che era stato un vantaggio repubblicano di due punti percentuali nell’identificazione e nella tendenza del partito negli Stati Uniti è diventato un vantaggio democratico di undici punti. Attualmente, la metà degli adulti statunitensi si identifica come democratica (32%) o come indipendente ma che tende al Partito democratico (18%). Solo il 39% si identifica come repubblicano (26%) o indipendente con tendenza verso i repubblicani (13%).
- Joe Biden ha drasticamente ridotto il divario in termini di liquidità finanziaria col presidente Trump. Nelle ultime settimane alcuni dei maggiori finanziatori del Partito democratico, provenienti da Hollywood e Wall Street, si sono fatti avanti per finanziare la sua campagna. Ad oggi Biden può contare su 242 milioni di dollari, contro i 295 della campagna del presidente Trump.
- Si avvicina la scelta del vice di Biden. Secondo Cnn, la scelta potrebbe stupire poiché il vantaggio di Biden in alcuni stati chiave potrebbe spingere l’ex vice di Obama a scegliere una candidatura meno strategica per la battaglia elettorale ma decisiva per la sua eventuale successione. Tra le candidate ci sarebbero: le senatrici Tammy Baldwin (Wisconsin), Elizabeth Warren (Massachusetts), Tammy Duckworth (Illinois) e Kamala Harris (California); l’ex consigliera per la sicurezza nazionale di Obama Susan Rice e il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms.

- Un altro record in Florida. Per la seconda volta negli ultimi tre giorni, lo stato ha riportato un nuovo record giornaliero per decessi da Covid-19. Attualmente il totale cumulativo degli infetti in Florida è di 315.775. Lo stato – da solo – ha più infezioni del Regno Unito o della Spagna. L’aumento dei casi non ha impedito agli abitanti di continuare a organizzare feste, come a Miami Beach, che il suo sindaco ha definito “l’epicentro dell’epicentro”. In un altro stato del sud, in Georgia il governatore ha cancellato le ordinanze sull’uso delle mascherine – più severe – che molti sindaci avevano adottato nelle varie città dello stato. Il sindaco di Atlanta Keisha Lance Bottoms, tra le possibili candidate vice di Biden, ha deciso di non seguire la decisione statale. Il governatore ha quindi deciso di portare il comune di Atlanta davanti ai giudici.
a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 108 giorni
ultima modifica: 2020-07-17T09:20:49+02:00
da

Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!