
- Donald Trump non chiederà agli americani di indossare mascherine per contenere la diffusione del Covid-19. Il commento arriva dopo che Anthony Fauci ha esortato i leader federali e locali a convincere la gente a indossare mascherine. L’uso delle mascherine è diventato una questione altamente politicizzata nel paese. La maggior parte dei governatori ha ora ordinato d’indossare le mascherine anche all’aperto. Tra loro ci sono anche governatori repubblicani, come il governatore dell’Alabama, che hanno cambiato idea rispetto alla loro iniziale opposizione.
- Il Pentagono ha presentato alla Casa Bianca delle opzioni per ridurre la presenza militare americana in Corea del Sud. La riduzione dei militari avviene dopo il contrasto tra i due alleati. Trump infatti ha richiesto che Seoul aumenti notevolmente quanto paga per le truppe statunitensi di stanza nel paese.
- Scontro tra Donald Trump e Chris Wallace di Fox News. Durante l’intervista del giornalista, il presidente ha dichiarato che Joe Biden punta all’abolizione delle forze di polizia. Wallace ha contestato l’affermazione, dicendo che non era vera. Il presidente però non ha cambiato idea. Nelle ultime settimane Trump si è concentrato sulle politiche securitarie, accusando i democratici di volere creare il caos nelle città americane.

- Dopo la convention repubblicana anche quella democratica sarà ridotta al minimo. Un evento che un tempo doveva attirare 50.000 persone a Milwaukee dovrebbe ora coinvolgerne solo 300. E non è chiaro ancora quale sarà l’organizzazione per le persone che vi parteciperanno.
- Joe Biden ha dichiarato di ricevere briefing dell’intelligence che mettono in guardia da possibili nuove interferenze russe nelle elezioni del 2020. Il candidato democratico ha detto che “i russi sono ancora impegnati nel tentativo di delegittimare il nostro processo elettorale”.
- Joe Biden si è posizionato come il candidato che potrebbe sradicare il razzismo sistemico in America. Ma Alicia Garza, co-fondatrice del movimento Black Lives Matter e presidente di Black Future Labs, afferma che Biden è ancora lontano dal cambiamento che gli elettori democratici vogliono vedere.

- È morto John Lewis, deputato democratico e storico leader del movimento per i diritti civili, la “coscienza del Congresso”.
- Caos a Portland, Oregon. All’inizio di luglio, il dipartimento per la sicurezza interna aveva inviato agenti federali nella città per reprimere le proteste per la morte di George Floyd in corso in città. Nel corso delle ultime settimane, i manifestanti a Portland hanno dovuto lottare non solo con le forze di polizia locali – che hanno cercato aggressivamente di reprimere le proteste con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e arresti di massa – ma anche agenti federali, che, secondo recenti rapporti, hanno impiegato tattiche violente e costituzionalmente dubbie contro i manifestanti, guidando per la città in furgoni senza alcun segno di riconoscimento. I funzionari della città di Portland hanno espresso preoccupazione per l’afflusso delle forze federali, che hanno esasperato una situazione già tesa. Anche i due senatori federali dello stato hanno chiesto il ritiro degli agenti federali e l’apertura di un’inchiesta sugli abusi delle forze dell’ordine nella città.
a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 107 giorni
ultima modifica: 2020-07-18T09:05:00+02:00
da

Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!