
- Donald Trump ha annunciato che i repubblicani hanno ridimensionato i piani per la convention di agosto a Jacksonville, in Florida. Si tratta di una sorprendente inversione di tendenza per il presidente, che ha spostato la convention a Jacksonville dopo che il governatore della Carolina del Nord aveva sollevato preoccupazioni per la salute pubblica. Con la ripresa dei briefing quotidiani sul Covid-19, il ridimensionamento della convention repubblicana è un’ulteriore spia della grave situazione sanitaria in cui si trova il paese.
- Donald Trump ha dichiarato in un’intervista telefonica a Fox News, di essere disposto a inviare fino a 75.000 agenti federali nelle città americane per reprimere i crimine violenti. Si tratterebbe di dispiegamento senza precedenti poiché, secondo un rapporto del Bureau of Justice Statistics del 2019, nel 2016 c’erano circa 100.000 funzionari delle forze dell’ordine federali in tutti gli Stati Uniti, l’ultimo anno per il quale erano disponibili dati. Nelle ultime settimane il presidente ha insistito molto sulle tematiche per la sicurezza.
- Secondo i sondaggi di Fox News, Joe Biden sarebbe in netto vantaggio su Trump negli stati chiave del nord: Pennsylvania, Minnesota e Michigan. Mentre Biden è in testa tra gli under 35 di 29 punti, tra gli elettori suburbani di 26 punti e tra le donne di 17 punti, Trump supera Biden tra gli elettori rurali di 17 punti e tra i bianchi senza titolo universitario di 10 punti. I due sono alla pari con gli elettori bianchi in generale (45 percento).

- Secondo l’autorevole Cook Political Report, alcune sifde elettorali senatoriali stanno volgendo a favore dei democratici. Secondo le loro proiezioni, allo stato attuale, i democratici, che controllano la Camera, riconquisteranno il controllo del Senato a novembre. Cook Political Report ha spostato da “tendente repubblicano” a “situazione incerta” due seggi senatoriali in mano ai repubblicani: quello di Joni Ernst (Iowa) e quello di David Perdue (Georgia). Il rapporto sposta anche da “situazione incerta” a “tendente democratico” il seggio della senatrice Martha McSally (Arizona). Si tratta di stati che i democratici devono strappare ai repubblicani se vogliono ottenre la maggioranza al Senato.
- Joe Biden e Barack Obama sono apparsi assieme in un video di quindici minuti, pubblicato online. Si tratta di un ulteriore tentativo di coinvolgere l’ex presidente nella campagna del 2020, mentre il suo ex vice cerca di ricostruire la coalizione vincente di Obama. I due hanno duramente attaccato il presidente Donald Trump e hanno difeso il loro mandato alla Casa Bianca. Si tratta del loro primo incontro di persona dall’inizio dell’epidemia di coronavirus. Qui il video.
- I democratici della Camera si stanno muovendo per limitare il potere di grazia presidenziale, dopo la commutazione della pena detentiva che Trump ha concesso al suo amico e collaboratore di lunga data Roger Stone. La commissione giustizia della Camera ha approvato due progetti di legge che hanno, però, poche possibilità di essere approvate (manca la maggioranza al Senato).

- La Cina ha ordinato la chiusura del consolato americano a Chengdu, una città nel sud-ovest, come ritorsione per la decisione del dipartimento di stato americano di chiudere il consolato cinese a Houston. La decisione va a deteriorare ulteriormente i rapporti tra le due maggiori economie mondiali, che si sono scontrati su commercio, tecnologia, la gestione del Covid-19.
a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 101 giorni
ultima modifica: 2020-07-24T09:25:10+02:00
da

Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!