#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 100 giorni

Gli Stati Uniti superano i quattro milioni di casi di Covid-19 e la situazione appare grave soprattutto in Texas, California e Florida. Nel frattempo le competizioni senatoriali in due stati repubblicani, Tennessee e North Carolina, diventano un test per la (scarsa) popolarità del presidente.
YTALI
Condividi
PDF
  • Le primarie repubblicane in Tennessee per la candidatura senatoriale stanno diventando un caso nazionale. Il candidato sostenuto da Donald Trump, Bill Hagerty, l’ex ambasciatore in Giappone, si è improvvisamente ritrovato in una competizione più difficile di quanto previsto. L’avversario è un repubblicano molto conservatore, Manny Sethi, che è sostenuto dal senatore del Texas Ted Cruz. Le primarie sono importanti perché testeranno quanto pesa l’appoggio di Trump in uno stato profondamente repubblicano, mentre i sondaggi del presidente scendono drasticamente.
  • Alcuni deputati repubblicani, guidati da Louis Gohmert del Texas, hanno presentato una risoluzione che metterebbe al bando dalla Camera il Partito democratico. O, almeno, lo costringerebbe a cambiare il nome, a causa dei legami passati con la schiavitù. Si tratta di una risposta ai recenti sforzi democratici per rimuovere le statue dei confederati dalle sale del Congresso.
  • La campagna di Trump presenta sempre più il presidente come difensore della libertà religiosa, mentre ritrae l’ex vicepresidente Joe Biden come un alleato della sinistra che metterebbe in discussione la libera pratica della religione. La campagna ha organizzato per luglio una serie di preghiere collettive. Mentre la campagna di Trump è aggressiva nel corteggiare cattolici conservatori ed evangelici, Biden ha fatto un gioco più silenzioso per conquistare gli elettori religiosi.
  • In un nuovo sondaggio della Quinnipiac University Joe Biden e il presidente Donald Trump sono alla pari in Texas, con il 45 per cento degli elettori registrati che sostengono Biden e il 44 per cento Trump. Il Texas è una roccaforte dei repubblicani che qui hanno vinto tutte le elezioni presidenziali dal 1980 al 2016, quando Trump ha conquistato lo stato con il 52 per cento dei voti.
  • In parte grazie alla polarizzazione che esercita il presidente Trump, i democratici hanno raccolto molti finanziamenti in diversi stati. In North Carolina Cal Cunningham ha raccolto oltre 7 milioni di dollari soltanto nel secondo trimestre del 2020, un record per lo stato. Cunningham è stato uno dei più giovani senatori statali agli inizi degli anni 2000 poi ha lasciato la politica e ha fatto il volontario per le riserve dell’esercito americano. Oggi si candida al Senato federale, in uno stato sempre più difficile per Trump. Il suo avversario è Thom Tillis l’attuale senatore federale per lo stato. Tillis è in difficoltà. Negli ultimi tempi Trump è scomparso dai suoi discorsi e dalle pubblicità. Un copione che potrebbe essere seguito da molti repubblicani se la popolarità del presidente continuasse a scendere.
  • Il Consiglio comunale di Minneapolis, a guida democratica, è pronto a tagliare un milione e mezzo di finanziamenti al dipartimento di polizia della città. I tagli ammontano a meno dell’1 per cento del budget del dipartimento di polizia e la maggior parte del denaro sarà utilizzata per pagare le associazioni che lavorano con famiglie, le vittime di reati e altri soggetti che puntano ad interrompere il ciclo della violenza. Il sindaco, il democratico Jacob Frey, ha dichiarato che approverà i tagli alle spese di quest’anno ma che prevede di svelare cambiamenti più ampi il mese prossimo. Si tratta soltanto di uno dei fronti sui quali la città sta intervenendo dopo l’omicidio di George Floyd da parte di agenti della polizia.
BidenTrump
  • La coordinatrice della task force sul coronavirus della Casa Bianca, la dottoressa Deborah Birx, ha affermato che il paese sta affrontando “tre New York”: la Florida, il Texas e la California. Birx ha invitato i cittadini a comportarsi in modo responsabile e ha detto che tutti dovrebbero presumere di avere il virus al fine di proteggere quelli con condizioni di salute pre-esistenti e altri gruppi vulnerabili. Gli Stati Uniti, che hanno più casi di virus rispetto a qualsiasi altro paese, hanno superato i 4 milioni di casi meno di 24 ore prima.

a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 100 giorni ultima modifica: 2020-07-25T09:48:44+02:00 da YTALI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento