
- Il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien è risultato positivo al Covid-19. O’Brien è il funzionario della Casa Bianca più alto in carica a essere risultato positivo.
- Donald Trump e gli elettori delle periferie urbane. Il presidente ha vinto questa fascia di elettorato col 50 per cento nel 2016, ma oggi fatica a tenerli al suo fianco. Fatica soprattutto con le donne delle periferie urbane, le cosiddette “soccer moms”. Dalla rielezione di George W. Bush, il candidato che vince la periferia vince le elezioni. Tranne nel 2012, quando Mitt Romney ha infatti vinto in periferia e ha perso contro Barack Obama.
- Trump sta andando meglio con gli elettori non bianchi rispetto al 2016. Il gruppo che alimenta la crescit di Biden sono gli anziani e gli elettori bianchi con titoli universitari.

- Joe Biden ha accumulato una sorta di “cassa da guerra” per le battaglie legali che potrebbero esserci a novembre. Il comitato del candidato democratico ha incaricato più di seicento avvocati di seguire le vicende elettorali. Anche il comitato di Trump si sta preparando per eventuali battaglie legali. La situazione creata dal Covid-19 e le polemiche sul voto via posta e sul diritto al voto rischiano di creare il caos alle elezioni di novembre.
- I delegati di Bernie Sanders alla convenzione democratica si rivoltano su “Medicare for All”. Più di 360 delegati hanno sottoscritto un impegno a votare contro la piattaforma del Partito democratico se questa non dovesse includere “Medicare for All”. Sanders ha 1076 delegati contro i 2632 di Biden. I democratici però vogliono evitare divisioni e contestazioni pubbliche come accadde nel 2016.
- I leader democratici al Congresso stanno facendo pressioni su Donald Trump perché affronti i rischi d’interferenza elettorale straniera. Sia le agenzie di intelligence sia le commissioni che si occupano di servizi segreti al Congresso hanno avvertito dei pericoli di rinnovate interferenze.

- Cerimonia al Campidoglio per il funerale del politico e attivista per i diritti civili John Lewis. La bara resterà esposta per due giorni, un onore concesso prima soltanto al deputato Elijah Cummings del Maryland. Alla cerimonia erano presenti Nancy Pelosi, Mitch McConnell, Joe Biden e molti altri. Il presidente Trump ha detto che non vi avrebbe partecipato.
a cura di MARCO MICHIELI

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!