#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 85 giorni

Trump si arrabbia con Sheldon Adelson, uno dei suoi maggiori finanziatori mentre i repubblicani prendono di mira le gaffe e gli errori di Biden. Alla convenzione democratica parleranno gli Obama, i Clinton, Sanders e l’ex governatore repubblicano dell’Ohio Kasich.
MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Secondo Politico, il presidente Donald Trump ha avuto una telefonata molto polemica con il miliardario e grande finanziatore repubblicano Sheldon Adelson. L’ottantasettenne magnate dei casinò aveva contattato Trump per parlare del progetto di legge sul coronavirus e dell’economia. Ma poi Trump ha portato la conversazione sulla campagna elettorale e ha criticato Adelson per il poco impegno finanziario a favore della sua ri-elezione. Il presidente ha bisogno di soldi. A meno di tre mesi dalle elezioni, i democratici hanno speso quasi tre volte di più rispetto ai repubblicani.
  • Le gaffe e gli errori di Joe Biden sono al centro della nuova strategia elettorale repubblicana e stanno creando molto nervosismo tra i democratici. La campagna di Trump le utilizza per sostenere che il democratico non è idoneo alla presidenza, che sono poco corrette nei confronti degli africano-americani e espressione di qualche “lentezza” mentale.
  • Il presidente Trump ha firmato quattro ordini esecutivi per fornire sollievo dai danni economici subiti durante la pandemia di coronavirus dopo che i colloqui tra la Casa Bianca e la leadership democratica sono falliti venerdì pomeriggio. Poiché la costituzione conferisce al Congresso il potere di stanziare la spesa federale, Trump ha un’autorità limitata per agire unilateralmente e rischia una sfida legale dai Democratici del Congresso. Tra le misure previste: rinviare le tasse sui cittadini che guadagnano meno di centomila dollari all’anno; una moratoria sugli sfratti e assistenza finanziaria agli affittuari; 400 dollari a settimana in sussidi di disoccupazione extra fino alla fine del 2020; posticipare interessi e pagamenti sui prestiti studenteschi fino alla fine del 2020.
  • Svelato il programma della convenzione democratica, fissata per il 17-20 agosto. La convenzione dovrebbe essere trasmessa in diretta sui canali di notizie via cavo dalle 21 alle 23. La campagna di Biden trasmetterà anche l’intera convention in diretta su quindici piattaforme, incluso il sito web della convention del partito, YouTube, Facebook, Twitter e Amazon Prime. Ogni sera ci sarà un sottotema diverso con messaggi su misura per ciascuno: lunedì “We the People”, martedì “Leadership Matters”, mercoledì “A more perfect union” e giovedì “America’s Promise”. Biden pronuncerà il suo discorso di accettazione dalla sua città natale di Wilmington, nel Delaware, giovedì sera. La vicepresidente di Biden parlerà alla convention mercoledì sera. Tra le persone che parleranno vi saranno l’ex governatore repubblicano dell’Ohio John Kasich e l’ex avversario democratico di Biden, il senatore Bernie Sanders. Parleranno anche l’ex presidente Barack Obama e l’ex first lady Michelle Obama; l’ex presidente Bill Clinton e la candidata presidenziale democratica 2016 Hillary Clinton, nonché la senatrice Elizabeth Warren. Dovrebbero parlare anche la senatrice Kamala Harris e il governatore di New York Andrew Cuomo.
  • Dieci anni fa, i repubblicani assunto il controllo di molte legislature statali, ottenendo anche la definizione della cartografia distrettuale in molti stati dopo il censimento decennale. Un’azione che ha rafforzato il dominio repubblicano a livello statale e congressuale. Con un altro round di definzione della cartografia congressuale, i democratici vogliono riconquistare le legisalture statali in stati come il Wisconsin, la Florida e il Kansas. Anche il Texas e il North Carolina sono due obiettivi.
BidenTrump
  • Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il consigliere per il commercio della Casa Bianca Peter Navarro hanno litigato nello studio ovale una settimana fa sulla vendita degli asset americani di TikTok a una società statunitense. Mnuchin ha sostenuto che TikTok dovrebbe essere venduto a una società statunitense, mentre Navarro ha chiesto un divieto totale dell’app e ha accusato il segretario del Tesoro di essere tenero con la Cina.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 85 giorni ultima modifica: 2020-08-09T09:23:29+02:00 da MARCO MICHIELI

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento