#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 84 giorni

Trump si prepara per i dibattiti con Biden, mentre s’informa se sia possibile scolpire il suo volto sul Monte Rushmore. Nel frattempo Biden è criticato dalle associazioni femminili per la procedura di scelta della vice, giudicata “sessista”.
MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Donald Trump punta moltissimo sui dibattiti con Joe Biden. Secondo Axios, due settimane fa, il presidente ha incontrato un gruppo dei suoi più stretti collaboratori nel suo golf club di Bedminster per discutere la preparazione in vista dei tre dibattiti in programma con il candidato democratico. Nella stanza con Trump c’erano suo genero Jared Kushner, il responsabile della campagna Bill Stepien, il consigliere senior Jason Miller e l’ex governatore del New Jersey Chris Christie, che ha interpretato il ruolo di Hillary Clinton nelle sessioni di preparazione al dibattito di Trump del 2016.
  • Polemiche sugli ordini esecutivi che il presidente Donald Trump ha firmato e che contenevano delle misure di sostegno ai lavoratori e all’economia. L’azione di Trump avviene dopo molte difficoltà tra la Casa Bianca e la maggioranza repubblicana al Senato per trovare un accordo sugli aiuti. Poi è fallita anche la trattativa tra repubblicani e democratici. Gli ordini esecutivi del presidente rischiano però di creare più danni che benefici.
  • Secondo il New York Times, l’anno scorso, un assistente della Casa Bianca ha chiesto all’ufficio del governatore del South Dakota, Kristi Noem, come aggiungere altri presidenti a Mount Rushmore. Secondo quanto riportato il presidente Trump avrebbe richiesto della possibilità di aggiungere il suo volto ai quattro presidenti scolpiti sulla celebre montagna.
  • Secondo l’ultimo sondaggio della Cbs, Joe Biden sarebbe in testa in Wisconsin e Pennsylvania, due stati chiave per l’elezione presidenziale. Biden supererebbe Trump di sei punti percentuali tra i probabili elettori in entrambi gli stati. Trump ha vinto entrambi gli stati nel 2016 per meno di 1 punto percentuale, ma i sondaggi negli ultimi mesi hanno costantemente mostrato Biden in vantaggio.
  • Divisioni tra progressisti e moderati. Il Partito democratico californiano si divide su una tassa sulla ricchezza. Mentre i democratici moderati che guidano il Senato statale propongono un pacchetto di stimoli da 100 miliardi di dollari senza nuove tasse, affidandosi invece a prestiti federali, complessi meccanismi finanziari e buoni che incoraggiano i contribuenti a pagare le tasse in anticipo, sindacati, movimenti e sinistra del partito si battono per una tassa sulla ricchezza. Una polemica che sta spaccando il partito statale e ne scopre il fianco agli attacchi dei repubblicani.
  • Scelta della vice di Biden. Mentre ci si avvicina alla decisione, molti gruppi di donne denunciano il sessismo del processo decisionale che dovrebbe portare alla scelta della vice del candidato democratico.
BidenTrump
  • La crisi del Covid-19 nella Rio Grande Valley. Dopo la decisione del governatore repubblicano del Texas di riaprire tutto il primo maggio, prima della maggior parte degli stati, la storia della diffusione della pandemia nello stato è diventata emblematica. Soprattutto perché gli ispanici stanno morendo a un ritmo sproporzionato. Gli ospedali di campagna sono stati sopraffatti dai casi di Covid-19. Un secondo disastro, l’uragano Hanna, a fine di luglio, ha aumentato ulteriormente l’emergenza. Mentre il numero di nuovi casi segnalati in tutto il Texas sembra essere in declino, qui vi sono ha ancora oltre 15.000 casi attivi, che non mostrano segni di rallentamento.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 84 giorni ultima modifica: 2020-08-10T08:31:31+02:00 da MARCO MICHIELI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento