#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 80 giorni

Trump tra gli accordi tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, gli insulti alle politiche democratiche e il tentativo di mettere in dubbio la candidatura di Harris, figlia di immigrati. Nel frattempo la Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti attacca i potenti sindacati di polizia e gli accordi di contrattazione collettiva per il loro ruolo nella mancata riforma delle forze dell’ordine
MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Il presidente Donald Trump ha annunciato che Israele e gli Emirati Arabi Uniti normalizzeranno le relazioni diplomatiche, salutando la notizia come un importante passo avanti che “farà avanzare la pace in Medio Oriente”. L’accordo, sebbene preliminare, rappresenta una rara vittoria diplomatica per Trump in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
  • Joe Biden ha un solido vantaggio nei sondaggi. Se le elezioni si tenessero oggi, potrebbe anche vincere in maniera schiacciante, portandosi dietro non solo stati tradizionali in bilico come la Florida e la Pennsylvania, ma potenzialmente aggiungendo nuovi stati come la Georgia e il Texas. Ma le elezioni non si tengono oggi. Anche se i sondaggi sono stati stabili finora, è ancora solo agosto. Secondo le previsioni di FiveThirtyEight, Trump ha una probabilità del 29% di vincere il Collegio elettorale quelle di Biden sono del 71%. Si tratta delle stesse probabilità che Trump aveva nel 2016, quando vinse contro Hillary Clinton. Al di là però di questo, Trump è basso nei sondaggi. Biden è attualmente in testa nei sondaggi in Florida, Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, Arizona, Ohio e nel secondo distretto del Congresso del Nebraska, tutti luoghi che Clinton ha perso nel 2016.
  • Trump ha sferrato una serie di attacchi personali a importanti donne politiche democratiche, insultando Kamala Harris, Nancy Pelosi e Alexandria Ocasio-Cortez.
  • Joe Biden e Kamala Harris hanno ricevuto il loro primo briefing economico congiunto e tra le persone presenti alla riunione c’era anche l’ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen. La campagna di Biden è stata molto riservata sugli economisti che hanno consigliato l’ex vice presidente durante la sua campagna. Ma ad aprile, Bloomberg News ha riferito che Larry Summers stava consigliando la campagna, il che ha attirato l’ira dei progressisti che hanno invitato Biden a promettere che non lo avrebbe nominato nella sua amministrazione.
  • La consulente legale della campagna Trump, Jenna Ellis, ha condiviso l’editoriale di Newsweek dove un professore di diritto John Eastman affermava senza fondamento che la senatrice Kamala Harris non fosse idonea alla vicepresidenza perché entrambi i suoi genitori non erano cittadini naturalizzati alla sua nascita. Harris è nata a Oakland, in California. È cittadina americana ed è idonea per la carica. I critici, tra cui molti repubblicani, hanno denunciato il pezzo come un nuovo tentativo di diffondere la stessa teoria del complotto secondo cui il presidente Obama non era effettivamente nato negli Stati Uniti. Il punto di vista di Eastman sulla cittadinanza per diritto di nascita e l’idoneità alla presidenza non è accettato dagli studiosi di diritto costituzionale.
  • Un sindaco della Virginia sta affrontando le richieste di dimissioni per un post su Facebook in cui ha detto che Joe Biden “ha appena annunciato Aunt Jemima” come compagna nella corsa presidenziale. Aunt Jemima è un brand che recentemente è stato contestato per la rappresentazione stereotipata degli africano-americani.
BidenTrump

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 80 giorni ultima modifica: 2020-08-14T07:58:57+02:00 da MARCO MICHIELI

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento