#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 62 giorni

A Portland salgono le tensioni tra sostenitori di Trump e manifestanti del Black Lives Matter. Mentre la retorica del presidente sul mantenimento dell’ordine pubblico comincia a fare presa tra alcuni elettori, mettendo Biden sulla difensiva.
MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Prima visita “reale” di Biden in Pennsylvania, terreno della battaglia per le presidenziali. Il candidato democratico ha risposto alle accuse di Trump, secondo il quale i democratici sono deboli nei confronti della criminalità e hanno perso il controllo delle manifestazioni di massa che in alcuni casi sono diventate violente. “La rivolta non è protestare. Il saccheggio non è protestare. Accendere il fuoco non è protestare ”, ha detto Biden da un’acciaieria di Pittsburgh. “È illegale e coloro che lo fanno dovrebbero essere perseguiti”. “Da molto tempo questo presidente non ha più alcuna leadership morale in questo paese”, ha detto Biden. “Non può fermare la violenza perché per anni l’ha fomentata”. Trump aveva accusato Biden via Twitter di essere più duro con la polizia rispetto ai “rivoltosi, anarchici, agitatori e saccheggiatori”.
  • A metà agosto, Cook Political Report aveva modificato la propria valutazione sulla comeptizione per il posto da senatore del South Carolina, oggi in mano a Lindsey Graham, uno stretto alleato del presidente. Anche se i repubblicani sembrano essere in vantaggio nello stato, le differenze si sono accorciate, grazie alla campagna di Jaime Harrison, africano-americano. Harrison ha detto recentemente che se sarà eletto, spera di inaugurare una nuova era per il sud. “Stiamo per chiudere il capitolo sul vecchio Sud e iniziare un libro completamente nuovo che io chiamo il nuovo Sud”, ha detto. “Un nuovo Sud che è audace, che è inclusivo, che è diverso”.
  • Ieri Biden ha respinto l’accusa di Trump di voler vietare il fracking, il contestato metodo di estrazione di petrolio e gas che ha consentito un aumento della produzione statunitense nell’ultimo decennio. La dichiarazione è arrivata durante un discorso in Pennsylvania in cui lo sviluppo del gas naturale grazie al fracking è un’industria importante. Anche il vicino Ohio, vinto da Trump nel 2016 e oggi con la Pennsylvania uno degli stati contesi, è un grande produttore di gas. Parte della confusione sulla politica di Biden nasce dal dibattito di marzo con il senatore Bernie Sanders quando Biden ha detto: “Nessun nuovo fracking”. La piattaforma energetica e climatica di Biden mira a contrastare il nuovo sviluppo di petrolio e gas su terre e acque federali, ma non richiede un divieto nazionale di fracking che interesserebbe le terre private, dove è stato centrato il boom del petrolio e del gas della nazione. Sebbene non supporti il ​​divieto di fracking, la piattaforma politica di Biden richiede una transizione accelerata dai combustibili fossili attraverso diverse politiche, incluso un obiettivo del 100 per cento di energia senza emissioni di carbonio entro il 2035.
BidenTrump
  • La polizia dello stato e le forze dell’ordine dei sobborghi vicini sono state inviate lunedì a Portland, in Oregon, mentre le tensioni aumentano a seguito di una sparatoria fatale nel fine settimana nel mezzo degli scontri tra i sostenitori del presidente Donald Trump e dei contro-manifestanti. Domenica il sindaco democratico di Portland Ted Wheeler avveva avvertito di un’escalation di violenza dopo aver visto una raffica di post sui social media che giuravano vendetta per la vittima della sparatoria di sabato, identificata dal gruppo della milizia di destra Patriot Prayer come uno dei suoi sostenitori.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 62 giorni ultima modifica: 2020-09-01T08:06:22+02:00 da MARCO MICHIELI

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento