
- In Florida i repubblicani hanno chiuso il tradizionale divario con i democratici nella registrazione degli elettori, creando molta preoccupazione in campo democratico in uno degli stati più incerti dl paese. I principali democratici della Florida e gli attivisti di lunga data si lamentano sempre più della decisione di Joe Biden di astenersi da campagne porta a porta o da campagne di registrazione che possano causare una potenziale diffusione del coronavirus.
- “Se volete salvare l’America, dovete andare ai seggi e votare”, ha detto Trump a migliaia di sostenitori esultanti, la maggior parte dei quali non indossava le mascherine, durante un raduno all’aperto all’aeroporto di Jacksonville, in Florida. Trump ha criticato Biden per essere troppo a sinistra per gli americani e ha avvertito che gli sforzi dei democratici per combattere il coronavirus metterebbero in pericolo l’economia. In questi giorni il presidente sta facendo la campagna elettorale negli stati chiave della Carolina del Nord e della Florida.
- Diversi stati sono attualmente impantanati in battaglie legislative per consentire ai funzionari elettorali di iniziare a contare i voti per corrispondenza prima del giorno delle elezioni. Nel Michigan, dove i repubblicani controllano l’assemblea legislativa, non ha ancora consentito ai funzionari locali di scrutinare i voti per corrispondenza prima del giorno delle elezioni. Uno degli scenari da incubo dei democratici è che i risultati della notte delle elezioni mostrino Trump in vantaggio e, quando il suo vantaggio svanisce man mano che vengono contati i voti per corrispondenza, il presidente gridi alla frode elettorale. In altri stati, i repubblicani hanno perseguito azioni legali e altri sforzi che, in caso di successo, avrebbero reso più difficile il voto per le persone. In Ohio, un organo statale controllato dai repubblicani ha respinto una richiesta del segretario di stato di rivedere i fondi esistenti per pagare in anticipo l’affrancatura di ritorno per tutti i voti per corrispondenza. La campagna di Trump ha anche avviato una causa legale, senza successo, in Pennsylvania per impedire alle contee di installare ulteriori caselle postali per il voto.

- Il procuratore generale della Florida, repubblicano, ha richiesto che l’FBI indaghi sugli sforzi di Michael Bloomberg per ripristinare i diritti di voto dei criminali pagando le loro tasse. Bloomberg, ex sindaco di New York e candidato alla presidenza democratica del 2020, e la sua organizzazione politica hanno raccolto più di 16 milioni di dollari da sostenitori e fondazioni nell’ultima settimana per pagare multe e onorari giudiziari per oltre 30.000 elettori neri e latini in Florida con precedenti, consentendo loro di votare alle prossime elezioni.
- Secondo Axios, Joe Biden o il presidente Trump potrebbero vincere le elezioni in misura ristretta, ma soltanto Biden potrebbe vincere le elezioni con una schiacciante vittoria sia al voto popolare sia al collegio elettorale. Se Biden stravincesse, questo significherebbe un Senato democratico e una Camera democratica. I consulenti della campagna in entrambi i campi lo vedono come una possibilità. I sondaggi mostrano che il percorso per Biden è abbastanza plausibile: sta vincendo in Wisconsin, Michigan e Pennsylvania, e essenzialmente anche in Florida, tutti gli stati di Trump nel 2016. Biden, in parte grazie ai cambiamenti demografici, va bene anche in stati tradizionalmnte repubblicani come Texas, Georgia, Arizona, Iowa e North Carolina. Per Axios, la possibilità di vittoria di Trump è una possibilità reale quanto una vittoria a valanga di Biden, della quale però si parla poco.

- Un sondaggio dell’Associated Press rileva che il 44% degli americani disapprova le proteste in risposta alla violenza della polizia contro i neri americani, mentre il 39% approva. A giugno, il 54% le approvava. Il nuovo sondaggio è stato condotto dall’11 al 14 settembre, prima della sentenza che ha scagionato gli agenti pr la morte di breonna Taylor.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!