
- The Cook Political Report inserisce Iowa e Ohio tra gli stati contesi. A giugno i due stati erano passati da “probabile repubblicano” a “tendente repubblicano”. Uno dei motivi principali per le difficoltà di Trump in questi stati è la riduzione del gap di Biden con gli elettori bianchi della classe operaia. In Iowa Biden è in testa tra le donne bianche senza titolo di studio universitario di 19 punti, mentre Trump detiene un enorme vantaggio di 32 punti con gli uomini bianchi senza titolo di studio universitario. Questo si traduce, all’incirca, in un vantaggio di 7-8 punti per Trump con questi elettori, un calo di 14-15 punti rispetto al 2016. In Ohio Trump ha tra i bianchi della classe operaia una performance molto più bassa rispetto al 2016 (tra gli 11-16 punti). Nello stato Trump ha anche altri problemi. Il repubblicano ha vinto tra gli elettori bianchi con titolo universitario di un punto (47-46) nel 2016. E, nel 2017-2018, i democratici non sono stati in grado di vincere le sfide congressuali nelle periferie di Columbus e Cincinnati. Oggi però Trump è dietro Biden tra gli 8 e gli 11 punti con quest’elettorato.
- Duro attacco di Trump alla deputata democratica Ilhan Omar, che è una deputata al primo mandato e una rifugiata somala. Durante il suo viaggio in Minnesota, il presidente ha messo a in guardia dai pericoli dell’arrivo di rifugiati bello stato del Midwest. Mentre Trump criticava Omar, la folla ha cominciato a intonare “Lock her up” (“arrestatela”), lo stesso slogan utilizzato contro Hillary Clinton nel 2016. Per Trump “Biden trasformerà il Minnesota in un campo profughi”.
- Un nuovo sondaggio Quinnipiac rileva che il presidente Trump e il candidato alla presidenza democratica Joe Biden sono statisticamente alla pari nella Carolina del Sud, dove nessun candidato presidente democratico ha vinto da più di 40 anni. Per Quinnipiac Trump è al 48% e Biden al 47% tra i probabili elettori nella Carolina del Sud, un calo di 6 punti per il presidente nello stesso sondaggio di due settimane fa. Il sondaggio afferma inoltre che il senatore repubblicano Lindsey Graham è alla pari con il democratico Jaime Harrison in una corsa per il Senato. Non c’è stato alcun democratico eletto al Senato proveniente dalla Carolina del Sud dal 1998.

- La campagna di Joe Biden ha raccolto 3,8 milioni di dollari in un’ora mentre si svolgeva il primo dibattito con il presidente Trump. Si tratta della più grande raccolta fondi mai registrata in una sola ora. Nelle tre ore successive al dibattito Biden ha raccolto dieci milioni di dollari.

- Una corte d’appello federale ha respinto la richiesta dei repubblicani del Wisconsin di sospendere temporaneamente una sentenza che rinviava la data di scadenza del voto per corrispondenza. La decisione arriva dopo che la stessa Corte aveva confermato una proroga del termine per il voto postale. In base alle norme attuali, le schede elettorali per corrispondenza devono essere contate se sono timbrate entro il giorno delle elezioni e arrivano entro il 9 novembre. Si tratta di una vittoria per i democratici.
- La commissione per il dibattito presidenziale presto adotterà modifiche al formato del dibattito per evitare che si ripeta quello che è accaduto al primo incontro tra il presidente Donald Trump e il democratico Joe Biden. Una possibilità in discussione è quella di dare al moderatore la possibilità di spegnere il microfono di uno dei partecipanti al dibattito mentre il suo avversario sta parlando.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!