
- Ieri sera Trump è stato dimesso dal Walter Reed National Military Medical Center dopo tre giorni di trattamento per Covid-19. Il presidente ha ancora minimizzato la minaccia mortale rappresentata dal virus e ha detto agli americani di non lasciare il virus “dominare” le loro vite. All’arrivo alla Casa Bianca, Trump ha salito i gradini della residenza e si è immediatamente tolto la maschera, un’azione che ha innescato numerose polemiche. Trump ha poi dichiarato via Twitter che tornerà a fare campagna elettorale molto presto.
- Secondo un nuovo sondaggio del New York Times, Trump è dietro a Biden di 8 punti in Arizona. L’Arizona porta 11 voti elettorali e non ha votato per un candidato democratico alla presidenza dal 1996. Nello stato c’è anche una sfida improtante per il controllo del Senato.

- Durante una trasmissione della Nbc, Joe Biden ha dichiarato che non avrebbe dovuto definire pagliaccio Trump durante il dibattito presidenziale della scorsa settimana. Biden ha anche affermato che è stato difficile impegnarsi a rispettare Trump durante un dibattito di novanta minuti caratterizzato da numerose interruzioni e insulti.
- Kamala Harris ha fatto appello agli elettori neri durante le recenti visite in Michigan e North Carolina, compresi quelli che non potevano o non hanno votato nel 2016 e quelli che Trump sta “corteggiando”, in particolare gli uomini neri. Nonostante gli sforzi di Trump, gli elettori neri sostengono però Biden a livello nazionale con un ampio margine, secondo i sondaggi. Harris ha anche condotto la campagna verso Milwaukee e Filadelfia, due città con una grande popolazione nera in stati incerti. Nella comunità africano-americana Harris tuttavia deve affrontare lo scetticismo sul suo passato di procuratore, e alcuni giovani elettori neri dicono che stanno cercando qualcosa di più di un politico che assomigli a loro: non sono ancora convinti che Biden e Harris siano impegnati o in grado di realizzare dei cambiamenti significativi. Domani Harris affronterà Mike Pence nel dibattito tra i candidati vice.
- I sondaggi di Reuters indicano che l’ex vice presidente di Obama è avanti di 5 punti percentuali in Pennsylvania e di 6 punti in Wisconsin. In entrambi gli stati, Biden ha migliorato la propria posizione rispetto a metà settembre. In Florida, Arizona e North Carolina invece Biden e Trump sono alla pari.

- La Corte Suprema ha assicurato che per le elezioni del 3 novembre sarà in vigore una legge restrittiva sostenuta dai repubblicani nella Carolina del Sud che richiede agli elettori di avere un testimone che firmi per il voto postale. I giudici, accogliendo una richiesta di vari funzionari repubblicani, hanno sospeso una sentenza del tribunale di grado inferiore che aveva bloccato la restrizione. Il tribunale, in un breve ordine, ha affermato che le schede già inviate non avrebbero soddisfatto il requisito della firma. La legge è stata contestata da un gruppo di elettori democratici e dal Partito democratico dello stato, che hanno sostenuto che richiedere a un testimone di firmare le schede elettorali metterebbe in pericolo le persone durante la pandemia di coronavirus e potrebbe diminuire la partecipazione al voto.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!