
- La commissione per i dibattiti presidenziali ha deciso di cancellare il dibattito tra Trump e Biden previsto per la prossima settimana a Miami. Resta quello del 22 ottobre a Nashville. Inizialmente il dibattito era stato modificato per svolgersi in formato virtuale a seguito della diagnosi positiva al Covid-19 del presidente. Trump però si è rifiutato di partecipare a un dibattito virtuale. Il presidente continua a dire di non essere contagioso ma si è rifiutato di pubblicare i nuovi test sulla positività o meno al Covid-19. Nonostante l’assenza di un nuovo test, il presidente ha deciso di tenere un evento pubblico in Florida lunedì. Lunedì saranno passati undici giorni dal test positivo di Trump, almeno secondo la ricostruzione degli eventi fornita dalla Casa Bianca, oggetto di numerose domande dei giornalisti, vise le imprecisioni. Un altro evento dovrebbe tenersi oggi sul prato della Casa Bianca.
- Secondo Cook Political Report i sondaggi danno Biden in vantaggio nelle periferie della Sun Belt, la regione che si estende dalla costa atlantica alla costa pacifica raggruppando gli stati del sud. Queste aree hanno votato per i repubblicani per decenni. Biden sta anche ottenendo risultati migliori rispetto a Hillary Clinton nel 2016 – ma non così bene come Barack Obama nel 2008 e nel 2012 – nelle piccole cittadine e nelle città di medie dimensioni della Frost Belt – la regione tra New England, i Grandi Laghi e il Midwest. Si tratta di aree fortemente bianche e storicamente blu, dove Donald Trump ha però vinto nel 2016.
- Il senatore del South Carolina Lindsey Graham, uno dei maggiori alleati di Trump e un tempo braccio destro di McCain, si è rifiutato di sottoporsi a un test Covid-19 come richiesto dal suo sfidante democratico per il Senato, Jaime Harrison. Graham non è intenzionato a sottoporsi al test perché se risultasse positivo, potrebbe ritardare le udienze di conferma della candidata alla Corte Suprema di Trump Amy Coney Barrett. Graham infatti è il presidente della commissione giustizia del Senato e ha fissato la data di inizio delle udienze per il 12 ottobre. Già i senatori repubblicani Tillis e Lee, che fanno parte della commissione, sono risultati recentemente positivi al Covid-19. Inoltre se Graham fosse positivo dovrebbe sottoporsi alla quarantena e sarebbe diminuita la sua capacità di fare campagna di persona, in una gara per il seggio del Senato del South Carolina che si è fatta sempre più accesa.

- Il segretario di stato Mike Pompeo ha annunciato che renderà pubbliche altre email dell’ex segretario di stato Hillary Clinton. Una mossa politica in vista delle elezioni di novembre e un anno dopo che un’indagine del Dipartimento di stato ha concluso che non c’era “prove convincenti” della diffusa cattiva gestione di informazioni classificate da parte di Clinton o dei suoi collaboratori. La decisione avviene dopo un’intervista di Trump a Fox News nella quale ha ancora attaccato Clinton sulle mail.
- Il fracking – o fratturazione idraulica – diventa sempre più argomento di campagna elettorale. Uno degli stati contesi è infatti la Pennsylvania, dove Trump ha vinto per poco nel 2016, e che è ora il secondo produttore di gas naturale dopo il Texas. Il presidente e il suo vice accusano spesso Biden e Harris di voler vietare il fracking, che costerebbe molti posti di lavori nello stato (sono circa 32.000 le persone che lavorano nel settore). In realtà Biden vuole nuove restrizioni e regolamenti sullo sviluppo dei combustibili fossili, ma non chiede un divieto di fracking. Tuttavia, dichiarazioni confuse di Biden durante le primarie e il precedente appoggio di Harris a un divieto hanno contribuito ad alimentare gli attacchi. Secondo i sondaggi gli abitanti della Pennsylvania sono divisi sull’argomento.

- Un giudice federale ha bloccato un’ordinanza del governatore repubblicano del Texas Greg Abbott che limitava il numero di cassette postali specifiche per il voto per corrispondenza a solo uno per contea, un vincolo che i democratici avevano denunciato come una palese soppressione del diritto al voto. Il Texas è una roccaforte repubblicana di lunga data, ma quest’anno la corsa sembra essere più competitiva. Lo stato è uno dei pochi ad aver limitato la possibilità di votare per corrispondenza a coloro che hanno più di 65 anni o sono disabili o sono in prigione.
- Twitter ha annunciato che segnalerà i tweet che annunciano la vittoria prematura dei candidati, prima che queste sia dichiarata ufficialmente da parte dei funzionari statali o da una proiezione pubblica da parte di almeno due autorevoli organi di informazione nazionali.
- I funzionari elettorali di diversi stati stanno valutando le implicazioni della possibilità per gli elettori di portare armi anche nei seggi elettorali. Le tensioni degli ultimi mesi suggeriscono infatti che ci sia il potenziale per intimidire altri elettori o per sopprimere il voto. I timori dei funzionari sono aumentati dopo la richiesta del presidente Donald Trump ai suoi sostenitori di “andare alle urne e di fare molta attenzione”. In molti stati la legge sul trasporto all’aperto di armi non ne limita la presenza nei seggi elettorali, salvo che le scuole o le chiese in cui si organizzano alcuni seggi non lo prevedano. I funzionari temono anche che gli elettori potrebbero essere intimiditi anche al di fuori dei seggi elettorali.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!