
- In Florida Trump ha festeggiato il proprio ritorno alla campagna lanciando oggetti del merchandise della campagna elettorale alla folla che lo attendeva. Il tutto sempre senza maschera. Poche ore prima di salire sul palco, il medico di Trump aveva annunciato che il presidente non era più contagioso dopo essere risultato negativo per giorni consecutivi.
- Ieri il principale funzionario elettorale della California ha ordinato ai repubblicani di rimuovere le urne non ufficiali da chiese, negozi di armi e altri luoghi. Il procuratore generale Xavier Becerra ha avvertito coloro che stanno dietro la “manomissione del voto” che potrebbero essere perseguiti. I repubblicani si sono rifiutati di rimuovere le urne non ufficiali, dicendo che stanno approfittando della legge della California che consente a chiunque di raccogliere le schede elettorali e di consegnarle agli uffici elettorali della contea. A causa del coronavirus, la California per la prima volta ha inviato le schede elettorali per le elezioni del 3 novembre a tutti gli elettori registrati attivi, più di 21 milioni di persone. Le schede vengono fornite con buste prepagate che gli elettori possono rispedire gratuitamente.
- Primo giorno per la procedura di conferma della candidata alla Corte Suprema del presidente Trump, Amy Coney Barrett. I democratici si sono concentrati maggiormente sull’Affordable Care Act – ObamaCare – e sul sostegno di Trump a una causa che potrebbe invalidare la legge – un’udienza prevista per il 10 novembre. I repubblicani hanno difeso la decisione di confermare Barrett così vicino alle elezioni e hanno cercato di anticipare qualsiasi domanda sulla fede cattolica della giudice.

- Problemi tra Biden e l’ala sinistra del partito. La senatrice Elizabeth Warren sta esercitando pressioni affinché alcuni suoi protégé ottengano posti economici chiave in un’amministrazione Biden. Tra quelli sostenuti da Warren vi sono la deputata californiana Katie Porter, ex studentessa di Warren a Harvard, e Bharat Ramamurti, ex assistente politico di Warren. Porter e Ramamurti sono molto popolari nei social dove i loro video, soprattutto quelli di Porter, hanno spopolato.

- Sono già più di 7,3 milioni gli americani che hanno votato per le elezioni generali, secondo un sondaggio della Cnn e di Edison Research. Più di 4,3 milioni di questi voti provengono da dodici degli stati più competitivi. E i democratici sopravanzano i repubblicani in tutti e sei gli stati che riportano i dati per partito. Nel 2016 furono 130 milioni i voti totali raccolti da Trump e Clinton. Nel 2016 inoltre le persone che votarono in anticipo, via posta o in assenza furono quasi 58 milioni.
- Lunghe file di attesa in Georgia per votare. I funzionari elettorali hanno riferito che 126.876 persone hanno già votato il primo giorno possibile per il voto anticipato nello stato. Si tratta di un record per lo stato del sud. Ci sono state segnalazioni di alcuni problemi tecnici del sistema di voto, ma i funzionari hanno detto al New York Times che le ore di attesa erano principalmente dovute alla grande affluenza alle urne.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!