
- Secondo giorno di audizione per la candidata alla Corte Suprema Amy Coney Barrett. I membri della commissione giustizia del Senato hanno messo sotto pressione la giudice per undici ore. Barrett è stata molto sfuggente su questioni specifiche, dall’aborto all’ObamaCare. Si tratta di una strategia che tutti i candidati giudici utilizzano ma è stato notato che questa volta più del apssato ne è stato fatto un gran uso. Sulla sentenza Roe vs Wade – la sentenza della Corte Suprema che legalizzò l’aborto – la giudice ha detto di non considerarla un “super-precedente”, cioé non invulnerabile a successive decisioni della Corte.
- Il presidente Trump ha esortato via Twitter il Partito repubblicano della California a “continuare a combattere” per difendere il loro diritto di raccogliere le schede elettorali in “caselle di posta” non ufficiali in tutto lo stato, a dispetto delle minacce legali dei funzionari statali. I commenti di Trump arrivano il giorno dopo che i massimi funzionari della California hanno inviato al partito statale un avviso di cessazione e desistenza, ordinando loro di rimuovere le urne non ufficiali. Secondo la legge della California, la raccolta di schede elettorali da parte di terzi è legale fintanto che un elettore autorizza formalmente un’altra persona a restituire la scheda elettorale per loro. Ad esempio i volontari democratici alle ultime elezioni hanno raccolto i voti degli elettori che hanno indicato di volere dell’aiuto. La differenza è che i repubblicani non stanno conducendo questo tipo di raccolta. Utilizzano infatti caselle postali contrassegnate come “ufficiali” ma che non garantiscono il livello di sicurezza a cui sono sottoposte le vere caselle postali ufficiali.
- Senatoriali in Michigan. Il senatore democratico uscente Gary Peters è considerato da mesi come il favorito rispetto al repubblicano John James. Ma due sondaggi rilasciati negli ultimi due giorni hanno mostrato che Peters ottiene risultati inferiori di Biden nello stato. E mentre Peters è ancora in testa in tutti i sondaggi, la competizione è molto accesa. I democratici infatti non possono permettersi di perdere un seggio senatoriale. John James è un uomo d’affari africano-americano che inizialmente Trump non voleva. Sostenuto dal Partito repubblicano statale, James sta mettendo in difficoltà il democratico Peters.

- Joe Biden ha parzialmente indicato che, da presidente, non sarebbe favorevole all’espansione della Corte Suprema. Si tratta di un tema sul quale il candidato democratico è messo sotto pressione dall’ala sinistra del partito che la considerano l’unica mossa possibile per contrastare la nomina – certa – della nuova giudice della Corte Suprema. Se Biden si schiera con la sinistra, rischia di respingere gli elettori indipendenti e di fornire argomenti alla campagna di Trump, che lo ha accusato di essere uno “strumento della sinistra radicale”. Se Biden annuncia la sua opposizione all’ampliamento della corte, rischia di alienarsi i liberal a sole tre settimane dal giorno delle elezioni.
- Ieri Trump ha attaccato la posizione di Biden sul fracking, una delle questioni più importanti per gli elettori della Pennsylvania. Biden è contrario ad un arresto del fracking ma nel passato le sue posizioni e quelle di Kamala Harris sono state più ambigue. Trump cerca di ridurre il distacco da Biden in uno stato chiave della battaglia per le presidenziali.
- I gruppi della milizia che avevano complottato per rapire il governatore del Michigan Gretchen Whitmer, democratica, hanno anche discusso del rapimento del governatore della Virginia Ralph Northam, democratico, durante una riunione di giugno in Ohio. Dall’inizio del 2020, l’Fbi ha seguito i gruppi estremisti violenti tramite i siti di social media. L’Fbi aveva una fonte interna all’incontro tenutosi a giugno, in cui presumibilmente partecipanti da “quattro o cinque” stati hanno discusso i loro piani.

- La Corte Suprema ha autorizzato l’amministrazione Trump a procedere con il suo piano per terminare anticipatamente il censimento decennale, bloccando un’ordinanza di un tribunale inferiore che richiedeva al governo di continuare con il conteggio come originariamente previsto fino alla fine di ottobre. L’ordinanza della Corte Suprema ha accolto la richiesta del dipartimento di giustizia. Dopo aver inizialmente affermato che ci sarebbe stata un’estensione a causa del Covid-19, l‘amministrazione Trump ha cambiato idea quest’estate e ha detto che avrebbe terminato il censimento un mese prima – il 30 settembre – in modo da poter produrre dati di censimento per la ripartizione dei distretti congressuali per il prossimo decennio entro la fine dell’anno.
- Ieri è iniziato il voto anticipato in Texas con file e tempi di attesa lunghi per migliaia di elettori in alcune località. Nella contea di Harris, che comprende Houston, 50.000 voti erano già stati espressi a mezzogiorno. I tempi di attesa hanno superato i 40 minuti in diverse località della contea. Si tratta di un’alta affluenza per lo stato. I democratici non hanno smesso di sperare di poter vincere in Teas, uno stato solidamente repubblicano ma che negli ultimi mesi sembra essere meno “invincibile” rispetto al passato.

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.
Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.
Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds.


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!