#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 16 giorni

Cresce la sfiducia nello staff di Trump, mentre il presidente visita stati considerati un tempo sicuri. In Michigan un repubblicano africano-americano potrebbe vincere un seggio al Senato che i democratici consideravano sicuro. Mercoledì prossimo Obama parteciperà al primo incontro pubblico a sostegno di Biden.
scritto da MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Le ultime settimane di campagna elettorale Donald Trump le sta trascorrendo in stati che non avrebbero mai dovuto essere a rischio ma che ora minacciano di ribaltare la sua campagna di rielezione. Mercoledì ha visitato gli elettori rurali in Iowa, poi la Carolina del Nord e la Florida giovedì e venerdì in Georgia, dove i democratici hanno vinto l’ultima volta nel 1992. Una strategia difensiva che secondo molti analisti è la spia delle paure e dei timori dei repubblicani di perdere le elezioni di novembre.
  • La rivolta dei “capelli bianchi”. La scorsa settimana, una flottiglia di 500 golf cart di sostenitori di Joe Biden hanno sfilato nella più grande comunità di pensionati della Florida per consegnare le loro schede di voto postale. The Villages, una delle città-comunità di anziani dello stato, è anche una delle enclavi repubblicane più fedeli. Secondo Cook Political The Villages è anche un buon indicatore della rivolta dei “capelli bianchi” contro il presidente Trump. SI tratta di un’area per l’85% di bianchi e in cui l’età media è di 69 anni. Hillary Clinton ha perso con 40 punti di distacco da Trump. Oggi il distacco tra Biden e il presidente è di 20 punti nella contea. Per molti analisti questi numeri sono indicativi: se Trump ha dimezzato il suo vantaggio in una delle località a lui più favorevoli (e che ha visitato numerose volte), il rischio che il voto over 65 nello stato della Florida passi a Biden è molto alto.
  • Axios riporta la storia di tre consiglieri senior di Trump che hanno recentemente parlato con il responsabile della campagna del presidente Bill Stepien e che se ne sono andati covinti che lo stesso Stepien sia cosciente della sconfitta. In conversazioni private, descritte da più fonti, Stepien è stato descritto come molto pessimista. Paragona la campagna a un aeroplano che vola in mezzo a turbolenze, dicendo: “È nostro compito far atterrare l’aereo in sicurezza”. Trump può ancora vincere. Ma non può commettere più errori.
BidenTrump

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 16 giorni ultima modifica: 2020-10-17T08:39:48+02:00 da MARCO MICHIELI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento