#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 12 giorni

I senatori repubblicani difendono Fauci dagli attacchi di Trump mentre Biden incassa il sostegno del militare che coordinò il raid che uccise bin Laden.
scritto da MARCO MICHIELI
Condividi
PDF
  • Secondo FiveThirtyEight, i Democratici hanno il 72% di possibilità di vincere la “tripletta” del governo federale: cioè il controllo della presidenza, del Senato e della Camera. Ma le elezioni del 2020 potrebbero anche inaugurare una serie di nuove “triplette” a livello statale. Il controllo da parte di un unico partito del governatore, del Senato e della Camera statali può consentire a quel partito di approvare le proprie politiche senza ostacoli. Il Partito democratico ha utilizzato le sei triplette guadagnate nel 2018 per approvare leggi come l’aumento del salario minimo in Illinois e la definizione di ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile nel New Mexico. I democratici hanno anche interrotto il controllo repubblicano totale in altri quattro stati. Tuttavia, grazie al loro predominio delle elezioni a livello statale durante l’amministrazione Obama, i repubblicani sono in vantaggio: hanno il pieno controllo di 21 governi statali, mentre i democratici hanno il pieno controllo di 15. Circa il 40 per cento degli americani vive in stati sotto il completo controllo repubblicano, mentre il 37 per cento vive in stati sotto completo controllo democratico. Secondo FiveThirtyEight i Democratici potrebbero riportare risultati importanti a livello statale in Texas, Missouri, Iowa e Arizona. E potrebbero prendere il controllo totale del governo statali in Pennsylvania e Minnesota.
  • L’ammiraglio in pensione William McRaven, l’ex capo del Comando per le operazioni speciali degli Stati Uniti che ha supervisionato il raid che ha ucciso Osama bin Laden, ha detto che voterà per il candidato democratico Joe Biden. In un editoriale pubblicato su Wall Street Journal, McRaven ha dichiarato di essere un conservatore su temi quali l’aborto o il diritto ad avere armi. “Ma credo” ha aggiunto “che le vite dei neri siano importanti, che i Dreamers meritino un percorso verso la cittadinanza, che la diversità e ’inclusione siano essenziali per il nostro successo nazionale, che l’istruzione sia il grande equalizzatore, che il cambiamento climatico sia reale e che il Primo Emendamento sia la pietra angolare della nostra democrazia”.
BidenTrump

Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2020.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2020.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2020.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

#elezioniUsa2020. Il conto alla rovescia. Meno 12 giorni ultima modifica: 2020-10-21T09:01:06+02:00 da MARCO MICHIELI

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento