Antisemitismo e usi politici nel dibattito internazionale

Il 25 marzo 2021 è stata resa nota a livello internazionale la Jerusalem Declaration on Antisemitism (Jda), un documento sottoscritto da circa duecento studiosi e studiose in tutto il mondo che si occupano o si interessano di storia dell’antisemitismo, dell’Olocausto, degli ebrei e delle vicende mediorientali, soprattutto in rapporto a Israele e Palestina.
scritto da SIMON LEVIS SULLAM
Condividi
PDF

Condividiamo volentieri e rilanciamo un testo scritto da Simon Levis Sullam, professore di Storia contemporanea a Ca’ Foscari, e pubblicato dalla rivista Il Mulino. Per leggerlo clicca QUI.

Si tratta di un contributo a proposito della recente Jerusalem Declaration on Antisemitism (JDA), che critica la IHRA Definition of Antisemitism e i suoi usi politici, chiede si lotti contro l’antisemitismo impegnandosi allo stesso tempo contro i razzismi, l’intolleranza religiosa inclusa l’islamofobia, la xenofobia e ogni forma di pregiudizio. Invoca, infine, un dibattito pluralista e rispettoso di tutti i soggetti coinvolti sul Medio Oriente e il conflitto israelo-palestinese.

ytali è una rivista indipendente. Vive del lavoro volontario e gratuito di giornalisti e collaboratori che quotidianamente s’impegnano per dare voce a un’informazione approfondita, plurale e libera da vincoli. Il sostegno dei lettori è il nostro unico strumento di autofinanziamento. Se anche tu vuoi contribuire con una donazione clicca QUI

La JDA – che sta suscitando un ampio dibattito nella stampa e nel mondo culturale e accademico in Germania, Stati Uniti, Israele e altrove – è stata sottoscritta da oltre duecento intellettuali, accademici/e, attivisti/e nel mondo, ebrei e non ebrei, con posizioni anche molto diverse su Israele e il conflitto israelo-palestinese.

Tra questi: Michael Walzer (IAS, Princeton), Aleida Asmann (Università di Costanza), Carlo Ginzburg (UCLA/Scuola Normale Superiore), Ute Frevert (Università di Zurigo), Dirk Moses (University of North Carolina, Chapel Hill), Alon Confino (UMass, Amherst), Omer Bartov (Brown University), Natalie Zemon Davis (Toronto), Derek Penslar (Harvard University), Tahra Zahra (University of Chicago), A. B. Yehoshua (Gerusalemme).

Copertina: The Van Leer Jerusalem Institute

Antisemitismo e usi politici nel dibattito internazionale ultima modifica: 2021-04-05T19:06:04+02:00 da SIMON LEVIS SULLAM

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento