Israele e Gaza. Video-conversazione con Eric Salerno

scritto da GUIDO MOLTEDO
Condividi
PDF

Con Eric Salerno facciamo il punto sulla drammatica situazione in Israele e a Gaza. Giornalista, è stato a lungo corrispondente da Gerusalemme. Scrittore, ha pubblicato Guida al Sahara (1974), Fantasmi sul Nilo (1979), Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell’avventura coloniale (1979), Rossi a Manhattan (2001), Israele, la guerra dalla finestra (2002) Mosé a Timbuctù (2006), Uccideteli tutti (2008), Mossad base Italia (2010), Dante in Cina (2018). Ha collaborato come coautore alla pubblicazione di Sconfinate (2019).
La nostra conversazione si svolge mentre dalle agenzia di stampa si apprende che, subito dopo le sirene, in tarda mattinata, a Tel Aviv e nella zona limitrofa sono esplosi razzi lanciati da Hamas.
Hamas ha anche annunciato di aver utilizzato nuovi razzi denominati Ayash250 che, sostiene, hanno una gittata di 250 chilometri. Il sistema di difesa israeliano ha intercettato molti dei 130 razzi lanciati nella scorsa notte da Gaza verso Israele, aggiungendo che più di venti sono ricaduti all’interno del territorio di Gaza. Al tempo stesso l’esercito ha risposto colpendo oltre 600 obiettivi militari nella Striscia: tra questi un tunnel di Hamas e anche infrastrutture e centri di comando. Intensi lanci da Gaza sono ripresi anche stamane in direzione della vicina città israeliana di Sderot e dei villaggi agricoli della zona. La popolazione è stata costretta più volte a correre nei rifugi. A Haifa arabi hanno appiccato il fuoco alle automobili parcheggiate sotto a un edificio abitato da ebrei ortodossi. Intossicate 60 persone. Piani per un possibile ingresso via terra a Gaza saranno presentati al Comando generale dell’esercito israeliano per l’approvazione. Le speranze di una tregua sembrano esili, anche se gli Stati Uniti di Joe Biden hanno spedito nella regione l’inviato per il conflitto israelo-palestinese Hady Amr per incontrare le parti e cercare una de-escalation. “Israele ha il diritto di difendersi” ha affermato in serata il presidente americano, che poi parlando al telefono col premier israeliano Benyamin Netanyahu ha lanciato un appello perchè venga al più presto ripristinata la calma. [dall’ANSA]


Israele e Gaza. Video-conversazione con Eric Salerno ultima modifica: 2021-05-13T15:44:39+02:00 da GUIDO MOLTEDO

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento