È giunta alla tredicesima edizione la rassegna libri in spiaggia che negli ultimi quattro anni è stata ospitata dal Tennis Club Venezia presso la storica sede di Lungomare Marconi 61. Dal 24 giugno al 2 settembre 2021 ogni giovedì alle ore 18.00 (con esclusione di giovedì 12 agosto) saranno presentati dieci libri e altrettanti autori: gli incontri avverranno in presenza nel parterre del Tennis Club accanto al bar.
“Libri in spiaggia” nasce tredici anni fa al Lido di Venezia da un’idea di Giacomo Baresi, con Daniela Zamburlin come curatrice e con la collaborazione di Germana Daneluzzi, Michela Gambillara e Barbara Marengo.
La rassegna, inserita nell’organizzazione comunale “Città in festa”, ha acquistato di anno in anno una partecipazione sempre maggiore di pubblico che ascolta dalla viva voce degli autori la genesi e la ragione dei volumi presentati.
Alessandro Marzo Magno, Federico Moro, Giannandrea Mencini, Andrea Molesini, Luciano Menetto e Lele Vianello, Giampiero Rorato, Mario Merigo, Mauro Santomauro, Claudio Nobbio e Emanuele Medoro, Alberto Toso Fei sono i protagonisti di questa edizione molto attesa che celebra un nuovo atteso inizio delle attività culturali in presenza dopo la pandemia.
Il consueto appuntamento con la poesia avverrà in una serata dedicata il 14 luglio alle 21.00 presso l’hotel Ausonia&Hungaria (promossa dalla Municipalità e dall’Associazione civica Lido Pellestrina). Il Premio di grafica Premio Cover al Colombo, come da tradizione, sarà assegnato presso il ristorante al Colombo a Venezia, in ottobre.
Associazione civica Lido Pellestrina, Associazione culturale Fontego, Comitato Venezia, Voci di Carta saranno assieme al Tennis Club i partner di questa iniziativa; sponsor l’Azienda Agricola Najma di Elisabetta Cicchellero e il Ristorante al Colombo di Domenico Stanziani.

PROGRAMMA
24 giugno, Alessandro Marzo Magno, L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Laterza
1 luglio, Federico Moro, Venezia nella tempesta. 1499-15117 la crisi della Serenissima, Leg Editore
8 luglio, Giannandrea Mencini, Pino Rosa Salva. Venezia e la sua Laguna, Supernova
15 luglio, Andrea Molesini, Il rogo della Repubblica, Sellerio
22 luglio, Lele Vianello e Luciano Menetto, Una giornata a Venezia con Giacomo Casanova, Mare di carta
29 luglio, Giampiero Rorato, Il pane di Venezia. Storia e tradizione, Dario de Bastiani Editore
5 agosto, Mario Merigo Anch’io ho commesso un errore. L’epopea di G. Linetti nella Venezia del miracolo economico, Panda
19 agosto, Mauro Santomauro, L’ultima epidemia, Ferrari Editore
26 agosto, Claudio Nobbio e Emanuele Medoro, Alberti‘s day. 1635 Un veneziano a Manhattan, ML Mazzanti Libri
2 settembre, Alberto Toso Fei, Venezia in numeri. Una storia millenaria, Editoriale Programma


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!