Maria Gianola. La fantasia al potere

Le sue tavole colorate animate da mille storie viaggiano tra i piccoli lettori, clienti molto molto appassionati dell’illustratrice veneziana, autrice di oltre cinquanta libri per bambini.
BARBARA MARENGO
Condividi
PDF

Nata con la matita in mano, autrice di oltre cinquanta libri illustrati per bambini, veneziana che vive e lavora a Venezia, dove ha studiato e allevato tre figlie: Maria Gianola fin da piccola ma molto piccola riempiva blocchi e quaderni di piccoli personaggi, animali e immagini semplici della natura, una passione che, dopo la laurea in Lettere con indirizzo artistico a Ca’ Foscari, si è trasformata in professione. 

ytali è una rivista indipendente. Vive del lavoro volontario e gratuito di giornalisti e collaboratori che quotidianamente s’impegnano per dare voce a un’informazione approfondita, plurale e libera da vincoli. Il sostegno dei lettori è il nostro unico strumento di autofinanziamento. Se anche tu vuoi contribuire con una donazione clicca QUI

Illustratrice e autrice fantasiosa, Maria ha lo studio in casa, a san Giacomo dell’Orio: le sue tavole colorate animate da mille storie viaggiano tra i piccoli lettori che sono clienti molto molto appassionati. Volpi, gatti, conigli, orsi, elefanti che assieme a bambini dai grandi occhi sono i protagonisti di piccole storie e avventure, quelle stesse favole che ci siamo sentiti raccontare da piccoli dal genitore più fantasioso o dalla zia più disponibile: un mondo dove la natura occupa un posto fondamentale, alberi e fiori, erba e foglie fanno parte dei racconti di Maria, come è giusto che sia, in un mondo che appare come dovrebbe essere, in armonia.

Maria Gianola

“Parlare con i bambini, valorizzare le loro emozioni, esprimere sentimenti di tenerezza” è importante afferma Gianola, che tiene a sottolineare come nei suoi libri siano i buoni sentimenti non solo a prevalere ma a essere evidenziati senza timore. Bambini lettori accaniti, e per fortuna, visto che fin dalla più tenera età piccoli volumi sono tra i giochi preferiti dell’infanzia. oltre a rappresentare un settore importante del mercato editoriale. 

I libri di Maria Gianola sono tradotti in molte lingue, e arrivano in Cina, Brasile, Romania, Messico: acquarello, tempera, collage, pastelli, sono le varie tecniche usate per colorare le tavole sulle quali i protagonisti intrecciano piccole avventure. E ce n’è per tutte le – tenere – età, da zero a tre anni, e dai tre ai sei: per i più grandi I diari segreti (Risfoglia) di personaggi storici, artisti famosi, come Raffaello Sanzio, che confessa che nel suo diario ”ci sono sogni, dubbi, desideri, segreti. Storie che non ho mai raccontato a nessuno. Disegni che diventeranno i quadri più famosi del Rinascimento…” E così Dante Alighieri e Leonardo da Vinci, che raccontano “incredibili diari” immaginari scritti dai bambini che anche loro sono stati.

Come poteva mancare per una veneziana l’omaggio grafico alla sua città? I disegni di Gianola hanno accompagnato i testi di Tiziano Scarpa del libro Laguna invidiosa (Gallucci) assieme alla collaborazione con settimanali a diffusione nazionale come Famiglia Cristiana

Particolare attenzione e sensibilità traspare dai disegni di Maria Gianola nella rappresentazione del rapporto d’amore tra mamma e bambino, o nelle pagine de “La preghiera della mano” (Marcianum press), testo che Papa Francesco ha scritto circa vent’anni fa in Argentina per la catechesi dei bambini. 

Per i bambini il disegno rappresenta una parte fondamentale del processo evolutivo, e proprio per aiutare a sviluppare la fantasia e trasmetterla su un foglio, Maria ha creato dei piccoli tutorial e letture animate dove si possono ascoltare e vedere le pagine colorate con i piccoli animali come protagonisti.

Sul canale youtube e sul suo sito è possibile entrare nel mondo della grafica e dal racconto: “Disegna un personaggio da una persona vera”, spiega la disegnatrice mostrando la tecnica e il modo di ritrarre oltre agli umani anche gli animali, o “Costruiamo insieme il paracadute di Leonardo” con tre stecchini, un fazzoletto di carta e un po’ di nastro adesivo. 

In un mondo sempre più complicato la semplice realtà narrata da Gianola riporta anche la mente degli adulti verso l’essenza delle cose e risveglia ricordi e sensazioni che è bello riproporre a figli e nipoti. Dopo quasi trent’anni di carriera conciliando le tre figlie con il tavolo da disegno e le decine di edizioni pubblicate, annoveriamo Maria tra i veri resistenti veneziani, che lavorano in città proiettando futuro e speranze nei bambini. 

“Ho pensato all’idea dello scudo. E chi più di questo robusto signore può dare l’idea di protezione e sicurezza? E poi ho pensato che fosse una bella idea quella di girare pagina, anche simbolicamente, e togliere dall’immaginario collettivo medici, siringhe e medicine…“. [Maria Gianola, autrice del poster, descrive così il personaggio protagonista della campagna di comunicazione della Regione Veneto sulla vaccinazione. Da Gente Veneta]
Maria Gianola. La fantasia al potere ultima modifica: 2021-11-10T16:30:36+01:00 da BARBARA MARENGO
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento