Mission accomplished, “Missione compiuta”, titola a tutta prima pagina il Los Angeles Times nell’edizione cartacea di oggi. Ma non è l’Ucraina, è il SoFi Stadium di Los Angeles, dove si è disputato un epico Superbowl con i padroni di casa, i Rams, che hanno la meglio sui Cincinnati Bengals, con una lunga coda di caroselli e scontri di tifosi con polizia che hanno trasformato la Los Angeles downtown in un campo di battaglia fino a notte. Dell’Ucraina? Nessuna traccia sul LAT. Biden è nominato nel colonnino di spalla, un articolo di politica interna che stigmatizza i problemi interni al Partito democratico. D’altra parte la crisi ucraina è ignorata dal grosso delle prima pagine dei giornali americani, anche i più importanti, con alcune eccezioni, come il New York Times, con un mezzo colonnino nel taglio medio. Idem il fratello minore, Boston Globe.
Si spera sia un buon segno anche se scorrendo i giornali italiani si direbbe il contrario, con prime pagine “urlate” sull’Ucraina, tra cui spicca la Repubblica. Non ci vorrà molto per sapere come stanno le cose.



Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!