Un incontro a cinque in Israele ridisegna il quadrante mediorientale

Domenica una “storica” ​​conferenza regionale vedrà la partecipazione del segretario di stato Antony Blinken e dei ministri degli esteri di Israele, Emirati Arabi Uniti, Bahrain e Marocco.
JOHN JAY DEER
Condividi
PDF

S’intensifica l’attività diplomatica e politica in Medio Oriente, tra Israele e paesi arabi sunniti. I leader di Egitto, Israele ed Emirati Arabi Uniti si sono incontrati martedì a Sharm el-Sheikh, località turistica nel Mar Rosso, per colloqui sulle conseguenze economiche dell’invasione russa dell’Ucraina e sull’attività nella regione dell’Iran, in un momento di incertezza sull’impegno di Washington per la sicurezza nel regione e mentre i colloqui per rilanciare un accordo nucleare con Teheran rimangono nel limbo.

Il vertice a tre a Sharm el-Sheikh

Domenica sarà la volta di Israele, che ospiterà una “storica” ​​conferenza regionale a cinque, con la partecipazione degli Usa, come ha fatto sapere venerdì il ministro degli esteri Yair Lapid. Vi parteciperanno il segretario di stato Antony Blinken e i ministri degli esteri degli Emirati Arabi Uniti, del Bahrain e del Marocco.

Gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain hanno normalizzato i legami con Israele nel 2020 in base a un accordo mediato dagli Stati Uniti noto come gli Accordi di Abramo, creando una nuova dinamica regionale basata sulla comune preoccupazione per l’Iran. Il Marocco ha seguito l’esempio lo scorso anno e venerdì i due paesi hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione militare, ha affermato su Twitter il portavoce arabo dell’esercito israeliano Avichay Adraee.

La prima visita ufficiale israeliana a livello militare in Marocco

Immagine di copertina: L’aereo del segretario di stato Anthony Blinken.

Un incontro a cinque in Israele ridisegna il quadrante mediorientale ultima modifica: 2022-03-25T14:07:31+01:00 da JOHN JAY DEER
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento