Il mondo di lingua tedesca? Un caleidoscopio

“Caleidoscopio tedesco”, un volume a più voci e a più mani, curato da Sandra Paoli e pubblicato di ytali, è un viaggio attraverso la storia, la politica, l’arte e la cultura di un’area linguistica dinamica e ricca di sfaccettature.
YTALI
Condividi
PDF

È il paese più importante d’Europa, per popolazione ed estensione, per peso specifico politico ed economico. È il paese leader dell’Unione Europea. Uno dei grandi player sulla scena internazionale. La Germania d’oggi. Di questo paese, di questo mondo politico ed economico, variegato e rilevante, di questa realtà linguistica, sociale e culturale, ricca e sfaccettata, l’informazione, l’analisi, lo studio sono sovente cristallizzati in cliché, di rado rivolti verso lati meno noti, ma non per questo meno interessanti.

Caleidoscopio tedesco intende proporre un’immagine, un’idea, una visione più aderenti alla realtà per quella che è. Che tutto è, fuorché una realtà immobile e conservatrice, che tende all’autosufficienza, descritta come gelosa delle sue consuetudini e tradizioni tanto da essere refrattaria all’incontro e alla contaminazione. Al contrario, è una realtà dinamica, porosa, in fermento, in trasformazione profonda e veloce, ansiosa di porsi in connessione con i cambiamenti della nostra epoca, e disposta a mettere in gioco la sua stessa identità, anche accogliendo, non passivamente, nel proprio tessuto i nuovi immigrati, provenienti da paesi molto diversi e distanti e, per questo, anche pagando il prezzo di forti tensioni e reazioni sociali negative. Vecchie e nuove criticità, conseguenze mai completamente metabolizzate della riunificazione, ci ricordano tuttavia che l’interesse verso il nuovo in movimento non può essere disgiunto da un’attenzione ai possibili rigurgiti del “passato che non passa”.

Dinamiche simili sono presenti anche in Austria e in Svizzera. Paesi con una propria forte identità, più lenti nel cambiamento e tuttavia anch’essi molto diversi, per molti aspetti, da quel che erano solo venti-trent’anni fa. Discorso che vale per l’Alto Adige e il Tirolo.

Di questi fermenti Caleidoscopio tedesco intende dar conto, rappresentando diverse sfaccettature del mondo di lingua tedesca oggi, raccontando una realtà variegata e in trasformazione, un mondo rivolto al futuro, dai tanti colori, non certo monocromatico, tanto meno grigio. 

Curato da Sandra Paoli, con prefazione di Giovanni Sampaolo, Caleidoscopio tedesco è un libro a più voci e a più mani, grazie ai contributi di Matteo Angeli, Susanna Böhme-Kuby, Angelo Bolaffi, Isabella Ferron, Laura Freudenthaler, Mario Gazzeri, Maria Gazzetti, Patrick Guinand, Giovanni Innamorati, Marie Leuenberger, Emine Sevgi Özdamar, Oliver Rihs, Eriberto Russo. Matteo Angeli e Isabella Ferron hanno collaborato alla cura del libro.

Il libro è acquistabile su Streetlib, Amazon, Mondadori, la Feltrinelli, Ibs e Libreria universitaria.

Il mondo di lingua tedesca? Un caleidoscopio ultima modifica: 2022-04-22T09:23:02+02:00 da YTALI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento