Bill Clinton non è mai stato così preoccupato per il futuro del paese, nelle sue stesse fondamenta, osservando che esiste una “discreta possibilità” che gli Stati Uniti possano “perdere completamente la nostra democrazia costituzionale”.
L’ex presidente, che è apparso mercoledì a The Late Late Show della CBS, ha risposto a una domanda del conduttore James Corden che alludeva alla presidenza di Donald Trump senza menzionare l’ex comandante in capo per nome. Corden ha chiesto a Clinton come ha fatto a rimanere “così positivo in quelli che sono stati anni molto, molto bui”.
Assistere alla crescita dei suoi nipoti rende “impossibile essere pessimisti riguardo al futuro”, ma non fino al punto di fare la parte di Pollyanna.
“In realtà penso che ci siano buone possibilità che potremmo perdere completamente la nostra democrazia costituzionale per un paio di decenni se continuiamo a prendere – se prendiamo decisioni sbagliate”, ha detto l’ex-presidente, oggi settantacinquenne.
“Non sono ingenuo. Ho partecipato a molte battaglie. Ne ho persi alcune, ne ho vinte un mucchio. Sono stato alle stelle e col cuore a pezzi”, ha continuato.
“Ma non sono mai stato così preoccupato per la struttura della nostra forma di governo democratica”, ha detto a Corden il 42esimo presidente degli Usa.

Le osservazioni di Clinton arrivano il giorno dopo che un sondaggio ha rilevato che quasi la metà di tutti gli americani crede che gli Stati Uniti potrebbero “cessare di essere una democrazia in futuro”. Il cinquantacinque per cento dei democratici e il 53 per cento dei repubblicani intervistati nel sondaggio Yahoo News-YouGov pubblicato mercoledì ha affermato di ritenere che il paese “probabilmente” non sarà un giorno una democrazia.
Clinton spera, ovviamente, che le sue preoccupazioni non diventino realtà.
“Finora, ogni volta che ci siamo trovati di fronte alla nostra stessa rovina, la nostra coscienza ha preso il sopravvento e ci siamo allontanati dall’orlo”, ha detto. Clinton ha consigliato agli americani di “essere vigili”, dicendo al pubblico che il paese deve “difendere ciò in cui crediamo”.
“E non ricambiare l’odio con l’odio”, ha detto.

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!