Il Maestro Ezio Gribaudo (1929-2022) ci ha lasciato. Artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo si è formato in arti grafiche all’Accademia di Brera e alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Nelle sue opere ha usato una varietà di media e di tecniche, così come gli strumenti della pittura più tradizionale, passando dalla grafica alla scultura e alla pittura, con l’utilizzo di strumenti della moderna tipografia, sostituiti successivamente da torchi manuali che riecheggiano il lato più artigianale del suo lavoro. Gribaudo ha elaborato queste fasi figurative come elementi che insieme costituiscono una vera e propria resa figurativa del mondo e al tempo stesso una visione intesa come mimesi del reale, dove ciascuno degli aspetti indagati dall’artista è filtrato dall’opera stessa attraverso una specifica scelta estetica e un processo conoscitivo consapevole, comprensivo di testi letterari e giornalistici trattati come opere d’arte (logogrifi e flani).
Facendo confluire nella sua traiettoria artistica e professionale l’attività di editore d’arte per alcune delle maggiori figure dell’arte moderna e contemporanea, ha avuto l’opportunità di lavorare con Marc Chagall, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Peggy Guggenheim, Joan Miró, Henry Moore.
L’attività di Gribaudo comprende negli anni anche importanti eventi culturali, soprattutto per quanto riguarda le mostre. A Torino organizza una mostra della Collezione Peggy Guggenheim nel 1976 alla Galleria Civica d’Arte Moderna, e la mostra-performance Coucou Bazar nel 1978 per Jean Dubuffet alla Promotrice delle Belle Arti, organizzata per la FIAT.
ytali.com ha avuto il privilegio di un rapporto intenso con Ezio Gribaudo, grazie a Victoria Surliuga [nell’immagine di copertina con il Maestro], che ha pubblicato sulla nostra rivista diversi articoli dedicati al Maestro, che qui di seguito proponiamo ai nostri lettori. A seguire il link a Omaggio a Ezio Gribaudo, pubblicato da Texas Tech University Libraries in collaborazione con ytali.com.

Uno sguardo nell’arte di Ezio Gribaudo
I viaggi apostolici di papa Bergoglio nelle opere Ezio Gribaudo
Ezio Gribaudo. La nuova rivoluzione digitale inizia qui
OMAGGIO A EZIO GRIBAUDO | HOMAGE TO EZIO GRIBAUDO
ebook gratuito


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!