Un premio di prestigio al fotoreporter Andrea Merola

YTALI
Condividi
PDF

L’immagine di copertina, questa volta, è davvero particolare. È la foto premiata nel concorso Scattiamo per l’Italia 2023, medaglia di bronzo categoria reportage. Il riconoscimento consente ad Andrea Merola di entrare a far parte della Squadra Italiana dei Fotografi che partecipa alla WPC, la World Photographic Cup, la Coppa del Mondo di Fotografia.

I risultati del concorso sono stati annunciati lo scorso martedì 22 novembre. Le immagini saranno a breve sul sito del WPC Italia e sul sito della World Photographic Cup.

Il “nostro” Andrea Merola (ma dire “nostro” è parecchio riduttivo per un fotografo in attività e ampiamente riconosciuto ben prima che ytali.com iniziasse le sue pubblicazioni, rivista alla quale ha generosamente donato decine di immagini stupende) è un personaggio molto noto nella sua città, Venezia, onnipresente, con le sue borse, teleobiettivi e talvolta una scaletta (non è un gigante) ovunque ci sia una notizia, un evento meritevole di essere coperto, il classico fotoreporter d’altri tempi ma capace di adattarsi ai nuovi tempi grazie alla sua ineguagliabile professionalità

Autodidatta per vocazione, garzone di bottega per i primi anni, quando si stampava in bianco e nero dentro camere oscure costruite da sé: moltissimo precariato da freelance fino alla svolta del 1995 con la collaborazione con l’Ansa che dura ancora oggi.

Dice di sé:

Non ho girato il mondo per fotografarlo ma in compenso conosco assai bene la tratta che va da Chioggia a Portogruaro essendo stata per anni di mia competenza in cronaca.

In realtà, il suo portafoglio è una miniera impareggiabile di foto di personalità e star che hanno soggiornato nella città mondo che è Venezia, celebrities del cinema e della cultura, leader politici, grandi artisti e naturalmente la sua città, i suoi concittadini, i problemi di Venezia, le sue criticità e le sue mai abbastanza elogiate bellezze.

Complimenti, Andrea!

Un premio di prestigio al fotoreporter Andrea Merola ultima modifica: 2022-11-26T18:11:06+01:00 da YTALI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

2 commenti

Ilja Luciani 30 Novembre 2022 a 10:04

Grande Andrea.
Anche mio maestro, collaborazione inseieme breve presso Fotoattualitá e lui con mio fratello Max. Complimenti. I.L.

Reply
Mario Santi 30 Novembre 2022 a 15:01

Complimenti, Andrea, bel colpo.
Da non dimenticare, nella storia della persona, la (con me comun) militanza nel Collettivo politico Unitario del liceo Marco Polo nei primi anni settanta del secolo scorso …

Reply

Lascia un commento