Il movimento Alta Tensione Abitativa (ATA) nasce a Venezia ma ha avuto fin dall’inizio un orizzonte nazionale, avanzando una prtoposta di legge per consentire di regolare gli affitti di breve durata nei centri urbani con più elevata tensione abitatativa. Ad appena un anno dall’inizio ATA ha chiaramente toccato un nervo sensibile in altre città che vivono, anch’esse, situazioni abitative critiche, come dimostra il sostegno da parte di organizzazioni, assessori e consiglieri comunali di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Rimini, Trento, Trieste, Torino, Sicilia.
Le citazioni che seguono – tratte dall’account Facebook di ATA – sono messaggi di sostegno inviati da diverse di queste città in vista dell’incontro internazionale a Venezia, il 18 marzo. Sono una testimoninanza eloquente dell’esigenza cruciale di adoperarsi per una politica residenziale e per la regolamentazione delle affitanze brevi: non solo a Venezia, ma in città in tutt’Italia, dove famiglie, lavoratori e studenti sono espulsi da un mercato delle locazioni senza regole.

















Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!