Libri in Spiaggia 2023
Des Bains 1900 Luxury Beach Club – Lido di Venezia
Quindicesima edizione per la rassegna Libri in spiaggia 2023, ospitata dalla struttura balneare Des Bains 1900 Luxury Beach Club in Lungomare Marconi 34 al Lido di Venezia, nel Salotto del mare, come lo chiama l’imprenditrice Michela Cafarchia, uno dei gestori della spiaggia, che lo ha gentilmente riservato alla rassegna.
Sono felice di accogliere Libri in spiaggia – dichiara Cafarchia – in quello che vorrei diventasse un vero e proprio salotto del mare per manifestazioni culturali, musicali, artistiche di vario genere. Vorrei dedicare i tanti e bellissimi spazi che la spiaggia del Des Bains offre specialmente ai veneziani e ai lidensi anche se non dovessero essere clienti delle strutture balneari.
Quest’anno gli incontri di narrativa con autori e autrici, e la presentazione delle loro pubblicazioni inizieranno giovedì 8 giugno e si protrarranno, ogni giovedì fino al 24 agosto.
La formula è la stessa collaudata dal successo delle numerose edizioni precedenti.
La rassegna Libri in spiaggia, nata nel 2009 è curata dalla giornalista e scrittrice Daniela Zamburlin. Il team organizzativo è composto da Giacomo Baresi, Germana Daneluzzi, Michela Gambillara, Barbara Marengo e dalla curatrice stessa.
L’originale formula della rassegna letteraria nel periodo estivo ha richiamato di anno in anno un pubblico affezionato e numeroso.
Siamo giunti ad un anniversario importante – sottolinea Daniela Zamburlin- sono lieta di festeggiare il quindicesimo compleanno di Libri in spiaggia, tornando alle origini. Nel 2009 infatti, eravamo proprio qui davanti a questo splendido mare. Non dimentichiamo che Thomas Mann nel 1934 scriveva che non c’era mare più bello per farvi il bagno, vicino a una città unica al mondo. La rassegna è stata un lungo percorso, talvolta faticoso, ma sempre ricco di soddisfazioni. Abbiamo animato il Lido con eventi e dibattiti. Il nostro motto è: La cultura non va in vacanza.
Collaborano all’iniziativa l’Associazione Civica Lido Pellestrina, l’Associazione Culturale Fontego, l’Università Popolare di Venezia, l’Associazione Voci di carta.
Di seguito il calendario degli incontri di narrativa che si svolgeranno tutti alle 17.30:
8 giugno, Nelli-Elena Vanzan Marchini, La nave dei condannati e folli davanti al palazzo dei dogi, Linea Edizioni;
15 giugno, Macri Puricelli, Betta. La mia casa è un Albergo, All Around;
22 giugno, Michela Gambillara, Una storia segreta alla Giudecca, Edizioni La Toletta;
29 giugno, Elisabetta Baldisserotto, Gli occhi di Shiva, Ronzani Editore;
6 luglio, Massimiliano Max Scuderi, Sono nato di domenica, Edizioni Dialoghi;
13 luglio, Roberto Tassan, Neuroni per comunicare. Divagazioni sul cervello sociale con un saggio di Luana Semenzato, Ad Astra Edizioni;
20 luglio AA.VV. Veneziane ribelli a cura di Alessandro Bullo e Roberto Camatti, Neos Edizioni;
27 luglio, Claudio Nobbio, Il giro del mondo in 80 ricette, Mazzanti Libri;
3 agosto, Daniela Zamburlin, Pizzichino. Storia di un granchio a Venezia, Mare di Carta;
10 agosto AA.VV. È la nostra città, a cura di Jandira Ludmila Moreno do Nascimento e Guido Moltedo, ytali;
17 agosto, Riccardo Roiter Rigoni e Debora Gusson, Venezia vista dal cielo, Edizioni Jonglez;
24 agosto, Barbara Marengo, I passi dei figli, El squero.

Due eventi collaterali arricchiscono il programma: Una serata di Poesia e un Premio di grafica.
La serata Poesia sotto le stelle sarà dedicata quest’anno alla poeta Gaspara Stampa, in occasione dei cinquecento anni dalla nascita; i partecipanti dovranno ispirarsi al verso Poi che m’hai resa amor la libertade . L’evento si terrà presso l’hotel Ausonia e Hungaria il 14 luglio alle ore 21.00.
Il premio di grafica Premio Cover al Colombo si svolgerà presso il ristorante Al Colombo di Venezia nel mese di ottobre. Sarà premiata la copertina più significativa tra quelle dei libri partecipanti a Libri in spiaggia.
info Daniela Zamburlin – cell 340 2241425


Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!