[ENEGO, VICENZA]
Consueto appuntamento con la storia, o meglio con la memoria, dal 6 al 27 agosto nella Palazzina Turistica, a Enego, con un’esposizione curata dall’appassionato Michele Cerato che da anni collabora con la Pro Loco di Enego, sempre attenta alla storia del nostro territorio, come sottolinea il presidente Fulvio Caregnato:
Soprattutto in questo periodo storico, credo sia importante far conoscere quello che è stato, per far riflettere e valutare, un futuro dove gli sbagli dell’umanità siano un insegnamento per un domani migliore.
La mostra ha lo scopo di incentivare alla memoria dei fatti accaduti, cercando di coinvolgere non solo gli adulti ma anche i più giovani, per non dimenticare.

L’esposizione “Frammenti di memoria” vuole riproporre come dice il titolo, frammenti di vita nella Grande Guerra, con una serie di diorami, dove si racconterà la Prima Guerra Mondiale nelle sue sfumature, nella sua quotidianità, nella sua crudeltà e redenzione, con l’ausilio di oggetti originali rinvenuti nel nostro territorio. Non mancheranno illustrazioni e documentazioni dell’epoca, oltre a pannelli didattici per la spiegazione dei vari “frammenti “ proposti.
Il curatore Michele Cerato esprime il suo rammarico del periodo che tutta l’umanità sta vivendo ma ha una speranza:
A volte ho paura che la mia passione per la storia, soprattutto per gli eventi del primo conflitto mondiale, venga fraintesa soprattutto in questo periodo dove imperversano guerre, morte e distruzione. Il mio intento è far conoscere l’orrore che è stato per non ricadere negli errori già commessi. Il compito, nel mio piccolo, è arduo, ma non demordo perché credo, che conoscere è essenziale per non dimenticare e quindi non sbagliare.



ytali ringrazia Sara Peruzzo per le informazioni e per le immagini qui pubblicate.

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!