L’uomo con l’ombrello. Una storia da ascoltare

Un ottimo podcast in sei brevi episodi di Alessandro Forlani su un capitolo opaco di un passaggio epocale della storia recente americana, l’assassinio del presidente Kennedy a Dallas, nel 1963.
YTALI
Condividi
PDF

Consigliamo l’ascolto, ai lettori di ytali, di un ottimo podcast in sei brevi episodi di Alessandro Forlani, un capitolo opaco di un passaggio epocale della storia recente americana, l’assassinio del presidente Kennedy a Dallas, nel 1963. Realizzato per Radio1 Rai, con la regia di Leonardo Patané, s’intitola L’uomo con l’ombrello.
QUI per l’ascolto.

Dallas, 22 novembre 1963. Il corteo del presidente Kennedy attraversa solennemente le strade assolate della città. Entrando in Dealey Plaza, le auto rallentano fino a 18 km all’ora. In piedi sul marciapiede, a pochi metri dalla Limousine scoperta dove è seduto Kennedy, un uomo apre e agita in aria un ombrello nero da pioggia. In quell’istante, da una finestra del sesto piano di un edificio Lee Harvey Oswald, un ex marine sostenitore di Fidel Castro, apre il fuoco e uccide il più giovane presidente degli Stati Uniti, l’uomo della nuova frontiera, del dialogo con l’Urss e della difesa dei diritti dei neri.

Molti testimoni riferiscono però di aver sentito altri spari provenire dalla collinetta erbosa situata dalla parte opposta dell’edificio dov’era appostato Oswald e pochi metri più indietro rispetto all’uomo con l’ombrello. Chi è quell’uomo? Perché apre un ombrello da pioggia, nonostante quel giorno ci fosse un gran sole? È un complice di Oswald, magari un agente segreto? Deve dare un segnale? Quell’ombrello è un oggetto innocuo o, come non pochi scrivono, nasconde una macchina fotografica o addirittura un’arma che ha paralizzato Kennedy, per renderlo un bersaglio facile? Un’indagine della Camera dei rappresentanti è chiamata a fare luce.

L’uomo con l’ombrello. Una storia da ascoltare ultima modifica: 2023-11-29T19:32:27+01:00 da YTALI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento