Ricette da Rialto #5. Spaghetti con garusoli

PAUL ROSENBERG
Condividi
PDF

English Version / ytaliglobal

Ancora una volta siamo felici di proporre un’altra Ricetta da Rialto, per gentile concessione dei nostri amici dell’Associazione Progetto Rialto, che originariamente hanno lanciato questa serie sul loro sito web e ci hanno gentilmente permesso di condividerle in traduzione con voi! Un ringraziamento speciale a Irene Vio, produttrice dei video (e figlia di Andrea e Daniela Vio) per i sottotitoli in inglese!

L’Associazione Progetto Rialto è anche impegnata nel ciclo Le Lezioni della Storia, giunto alla sua ultima stagione Il prossimo evento è il 6 dicembre. Sono tutti disponibili per la visione online: ulteriori informazioni qui di seguito.

Dopo l’interessante intervento del 28 novembre di Salvatore Russo, già visionabile online, il 6 dicembre alle 17.30, sempre a Palazzo Giustinian Lolin, Francesco Trovò e Massimo Gin terranno la seconda conferenza del nostro ciclo “Le Lezioni della Storia” dal titolo: Preservare l’architettura storica e il paesaggio urbano. Un intervento sulle superfici esterne di un edificio in zona Rialto.
Il loro contributo riguarderà specificamente l’area di Rialto e uno degli edifici che caratterizza il contesto urbano. Dopo una breve panoramica sulle vicende storiche di questa parte della città, situata sulla riva del Canal Grande nel sestiere di San Marco, la presentazione si concentrerà nel descrivere un intervento di restauro sulle facciate del palazzo prospiciente il ponte di Rialto, oggetto alle parti II e III del codice dei beni culturali – tutela monumentale e paesaggistica. Grazie anche alle condizioni favorevoli determinate dal cosiddetto bonus facciata, in questo progetto sono stati realizzati interventi estesi e sono stati raggiunti importanti obiettivi di tutela.
Il caso sarà descritto partendo dagli esami diagnostici preliminari effettuati, che hanno compreso il riconoscimento delle caratteristiche dei materiali, dei fenomeni di degrado e dissesto, e delle sequenze costruttive, per poi passare dalla definizione del progetto alla descrizione delle fasi di costruzione. La presentazione ha cura di evidenziare i principi teorici e i criteri operativi adottati nell’esecuzione. Il progetto è considerato un esempio particolarmente significativo anche in relazione al contesto edificato adiacente, costituito da tre edifici appartenenti alla stessa fase di sviluppo urbano, rispetto al quale si è misurato l’intervento proposto al fine di definire la soluzione più idonea sia sul piano scala architettonica e in relazione al paesaggio urbano storico.

Back to YtaliGLOBAL

Ricette da Rialto #5. Spaghetti con garusoli ultima modifica: 2023-12-04T16:09:00+01:00 da PAUL ROSENBERG
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento