Un Y.ellow Submarine nel regno di XYZ

GERD CONRADT
Condividi
PDF

English Version / ytaliglobal Versione tedesca

Una Y e un punto. Nell’immagine di cui scrivo il punto non è rotondo, ma un piccolo quadrangolo, un quadrato. Cerchio e quadrato sono immagini filosofiche. Un cerchio è un quadrato senza angoli. La quadratura del cerchio significa risolvere un problema irrisolvibile.

La Y sta per singolarità: Yael, Yandira, Yasmin, Yannis, Yoan, Yusuf, Yves. Ybbs sul Danubio, fiume Yellowstone, Yokohama, insegnante di yoga, porto per gli yacht, Yeti – Yellow Submarine.

Il punto, un segno di punteggiatura, dà alla Y espressione, significato, potere. Segna una fine. Anche se è più piccola della Y, dice: è finita qui! Qui non si va oltre. Separo, creo ordine.

Nella mia immagine, Y e punto sono una comunità. Questa unità festeggia ora il suo nono compleanno ed entra nel decimo anno.

Quando i bambini scrivono due numeri nel loro giorno di festa, non sono più piccoli e presto diventeranno adolescenti. Durante questi anni hanno già imparato la maggior parte di ciò di cui hanno bisogno per la vita: mangiare, afferrare, camminare, parlare – pulizia. Scrittura, lettura, aritmetica. Correre, fare camminate, nuotare, saltare. Sono miracoli che stupiscono. Conoscere i compagni di classe – fare esperienza di comunità e amicizia. Amore e odio. Crescita e distruzione. Scoprire cos’è la morte. Addio e nuovo inizio.


Nell’alfabeto, la Y sta tra la X e la Z. XYZ potrebbe essere un personaggio delle fiabe. Fata, strega, gigante, nano, demone. Una terra da favola: il regno di XYZ.

Y e punto appartengono alla famiglia del rosso!

Il rosso è il colore di tutte le passioni – dall’amore all’odio. Il rosso è il colore dei re e del comunismo, il colore del pericolo e della gioia.

Per il suo nono compleanno auguro al team di YTALI, in particolare a Guido e Sandra, molti altri anni di gioia creativa con una visione chiara degli eventi mondiali – preferibilmente attraverso occhiali rosa dell’amore. Don’t forget the “Point-of-View-Shot”, come si dice nel linguaggio cinematografico, la telecamera soggettiva, la visione soggettiva.

Che sia cerchio o quadrato, la diversità è unità.


Traduzione di Sandra Paoli

Un Y.ellow Submarine nel regno di XYZ ultima modifica: 2024-04-23T21:12:12+02:00 da GERD CONRADT
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento