Cara Elly, ti scrivo

ADRIANA VIGNERI
Condividi
PDF

Cara Elly, ti scrivo.

Ti scrivo perché è giusto che la base comunichi con il vertice del partito. Il verbo viene normalmente dall’alto, ma in alcune fasi può anche accadere il contrario. Anzi, se ci fosse più comunicazione anche dal basso, tanto di guadagnato.

Si dice, brava Elly che fa campagna elettorale per le europee, non sulla carta, che pochissimi leggono, e neppure in televisione, strumento inadatto a chi argomenta il proprio pensiero e i propri progetti in modo articolato, ma andando per le città e i paesi ad incontrare i cittadini, senza troppa ritualità.

Bene, perché andare in località dove la presenza di figure di rilievo è rara e frettolosa produce accoglienza e attenzione molto remunerative per chi parla e per chi ascolta. Perché, Elly, sei molto portata a comunicare direttamente con le platee, sei energica, convincente e coinvolgente.

Proprio per questo – al di là della fase attuale di campagna elettorale – sarebbe importante che tu assumessi, per un periodo, una fase almeno, il metodo di stare a Roma il meno possibile, e quasi tutto il tempo, in giro, non per le città e i paesi, ma per i Circoli del Pd, ce ne sono ancora, ci sono le sedi, non è vero che sono tutte vuote. Esiste ancora uno zoccolo duro del Pd, che tenta di lavorare, di informarsi, di pensare. In solitudine. 

Farlo senza troppe formalità, senza burocrazia, senza filtri, senza lunghi preavvisi, al massimo una settimana. Conosceresti l’Italia e conosceresti la tua base, e non riesco neppure a descriverti l’entusiasmo che susciteresti. 

Elly Schlein a Mogliano (Tv), a sostegno del candidato sindaco Giacomo Nilandi

Non è dalla testa che devi ricominciare, o continuare, a ricostruire questo partito, ma dai piedi. Ti renderesti conto che vi è una grande fame di conoscenza, di formazione, di contenuti politici, di analisi del mondo contemporaneo, così diverso da quello di prima; un grande bisogno di spazzare via le macerie che non servono più, e di disegnare il nostro futuro. Anche nei Circoli ci si pongono domande di cui non conosciamo ancora le risposte. 

E una domanda di aiuto, ma questo aiuto rafforzerà il Pd e la sua segretaria.

Elly Schlein a Mogliano (Tv), a sostegno del candidato sindaco Giacomo Nilandi

Cara Elly, ti scrivo ultima modifica: 2024-05-25T13:49:31+02:00 da ADRIANA VIGNERI
Iscriviti alla newsletter di ytali.
Sostienici
DONA IL TUO 5 PER MILLE A YTALI
Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 94097630274 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.
Grazie!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia un commento