Politically Correct
Una rubrica di Matteo Angeli
Condividi
PDF

Signorine e vecchi signori

scritto da MATTEO ANGELI

La deputata americana Alexandria Ocasio-Cortez ha risposto a tono al collega democratico, il senatore Joe Manchin, che in una recente intervista s’è riferito a lei chiamandola young lady, “signorina”. 
“A Washington mi rendo conto che i miei attacchi al potere toccano un nervo scoperto quando la gente smette di chiamarmi deputata e comincia a usare il termine signorina”, ha notato in modo sarcastico Ocasio-Cortez in una serie di tweet. “Immaginatevi se ogni volta che coloro che usano il termine signorina si vedessero rispondere con un riferimento alla loro età e genere? Non sarebbero certo contenti di farsi chiamare vecchio signore, vero? Non capisco come questo comportamento bizzarro e paternalistico sia ancora così accettato”, ha commentato la rappresentante per il quattordicesimo distretto di New York. 

La vicenda risale a domenica, quando Manchin in un’intervista alla Cnn ha cercato di difendersi dalla precedente accusa di Ocasio-Cortez, che gli rimprovera di essersi venduto alle grandi compagnie energetiche. Questo perché il senatore del West Virginia si rifiuta di sostenere la proposta di legge dei colleghi democratici per investire 3,5 mila miliardi nella lotta contro il cambiamento climatico. 

“Manchin è uno dei tanti senatori che danno la penna in mano ai lobbisti per lasciare loro scrivere quelle che vengono definite leggi ‘bipartisan’ sui combustibili fossili”, la denuncia di Ocasio-Cortez. “Totalmente falso. Questo tipo di superlativi non fanno altro che dividere, dividere, dividere. Non conosco così bene la ‘signorina’ (Ocasio-Cortez, ndr). L’ho incontrata solo una volta. Non abbiamo avuto conversazioni. Sta solo speculando”, la risposta di Manchin.

Ocasio-Cortez non le ha mandate a dire di fronte al tentativo di delegittimarla e ha denunciato la banalizzazione di un’espressione ammuffita, apertamente sessista. Vecchi signori – o preferite “signorini”? -, siete avvertiti! 

Signorine e vecchi signori ultima modifica: 2021-09-15T10:44:30+02:00 da MATTEO ANGELI