Welcome to Venice

English Version

121 isole e isolotti, 417 ponti, oltre 150 canali dentro una vasta laguna, Venezia suscita da sempre ammirazione e curiosità per la sua unicità maestosa e misteriosa. “Ah, Venezia! Magnifica città! Una città che affascina irresistibilmente, le persone colte, tanto per la sua storia che per le sue attrattive attuali”, scrive Thomas Mann, agli inizi del Novecento, quando il turismo è ancora per pochi. Dopo le due guerre, “la bellezza lusingatrice e ambigua” di Venezia, per dirla ancora con Mann, avrebbe attratto numeri crescenti di visitatori, oggi diventati milioni. E sarebbe diventata anche il luogo più imitato, copiato e replicato al mondo: la città, il suo nome, i suoi stili architettonici, i suoi simboli e icone, la gondola innanzitutto, i suoi luoghi, Rialto soprattutto.

Anni fa, nel 2007, fu dedicato un volume a più firme – Welcome to Venice – alle “cento Venezie” sorte qui e là nel mondo, specie nel Novecento e specie nelle due Americhe, a cui, da allora, si sarebbero aggiunti alla lista luoghi di svago, parchi tematici, pacchiane repliche di Venezia, come il grandioso Venetian di Las Vegas. Fenomeno, questo, che negli ultimi anni ha avuto fortuna, specie in Estremo Oriente, con la costruzione a Macao di un “gemello” del Venetian di Las Vegas e di due parchi tematici, in Cina e in Corea del sud, a cui va aggiunta, nel Golfo, una città galleggiante a Dubai, ispirata a Venezia. La gondola, poi, la trovi nei posti più svariati del mondo, in tutti i continenti.

Disponendo dei diritti di pubblicazione, abbiamo pensato di fare cosa gradita ai nostri lettori, riproponendo loro Welcome to Venice, pubblicato nel 2007 per iniziativa del Consorzio Venezia Nuova. Il pdf del libro può essere scaricato gratuitamente, sia in versione italiana sia in versione inglese.

Guido Moltedo


SCARICA IL LIBRO – VERSIONE ITALIANA

DOWNLOAD THE BOOK – ENGLISH VERSION


Grazie al tuo sostegno
ytali sarà in grado di proseguire le pubblicazioni nel 2021.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi.

Your support will give ytali the chance to carry on in 2021.
Click here to contribute to the fundraising.

Votre soutien donnera à ytali la chance de continuer en 2021.
Cliquez ici pour contribuer à la collecte de fonds
.

Welcome to Venice ultima modifica: 2021-08-03T18:23:36+02:00 da GUIDO MOLTEDO